BARBARA
📜 Origine e significato del nome BarbaraDeriva dal greco bàrbaros e significa "straniera". All'epoca romana tale nome veniva dato in senso dispregiativo alle serve. L'onomastico si festeggia il 4 dicembre in onore di Santa Barbara, cui storia commovente si fonde con la leggenda. Barbara infatti era la figlia di un uomo ricchissimo, nella Nicomedia del IX secolo, e il genitore l'aveva destinata in sposa ad un uomo che Barbara non amava. La fanciulla si rifiutò di maritarsi, respinse la religione paterna e si convertì al cristianesimo. Il padre furente la fece processare e condannare a morte. Lui stesso la decapitò ma, eseguita la sentenza, un fulmine si abbatté su di lui e lo uccise. Da allora Santa Barbara viene invocata contro il fulmine, considerata la "mala morte" in quanto non dà il tempo di pentirsi. E' anche protettrice di chi usa la polvere da sparo, chiusa insieme agli altri esplosivi nella Santabarbara. Inoltre la Santa è protettrice degli architetti, degli artiglieri, degli armaioli, dei cannonieri, dei campanari, dei carpentieri, dei minatori, dei pirotecnici, dei vigili del fuoco, degli ombrellai, dei tessitori, dei metallurgici e dei comuni di Amaroni e Rieti.
Diffusione del nome Barbara: In Italia ci sono circa
122.961 persone di nome Barbara.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Emilia (12%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Barbara: la sua iniziale timidezza nasconde un carattere umile ma allo stesso tempo brillante e solidale. Una grande determinazione interiore le permette di spiccare ed emergere in numerosi ambiti, rendendola spesso orgogliosa di se stessa.
Curiosità: Dato il suo significato, il nome Barbara veniva spesso imposto alle schiave straniere nell'antica Roma e cominciò poi a far parte dell'uso comune durante il Medioevo per merito della devozione nei confronti di santa Barbara. Numerose sono oggi le Sante portanti questo nome, così come le persone famose non facenti parte del mondo della Chiesa e della religione. Per esempio in campo politico si ricorda la politica Barbara Boxer, la first lady degli Stati Uniti Barbara Bush, ma anche la regina consorte di Polonia Barbara Radziwill. In campo imprenditoriale si chiamano Barbara la presidente di Fondazione Milan, Barbara Berlusconi e l'ex attrice Barbara Bouchet. Nel mondo dello spettacolo si ricordano invece Barbara De Rossi e Barbara D'Urso. Numerosi sono i componimenti musicali dedicati a Barbara, come "Barbara Ann" dei Beach Boys", "La canzone di Barbara" di Fabrizio De André e "Lady Barbara" de I Profeti.
📌 Elementi distintivi del nome Barbara:
Significato: che non sa parlare, balbuziente
Onomastico: 4 dicembre (santa Barbara), 17 maggio (santa Barbara, martire a Cagliari)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Barbara; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Berillo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Barbara Berlusconi. Dirigente d'azienda, nasce a Arlesheim (Svizzera) il 30/7/1984.
Animale:
CaneFiore:
Orchidea📊
Classifica:
235° nome femminile
meglio votato,
56° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Barbara
Onomastico
Varianti femminili: Barbera, Barbarina, Barbarella
Varianti maschili: Barbaro, Barberino
🌏 Nome Barbara in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Barbr (inglese); Barbe (francese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Barbara Bouchet - Barbara Gutscher (Attrice tedesca, 15/08/1943), Barbara Cartland - Mary Barbara H. Cartland (Scrittrice inglese, 09/07/1901)