×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BEATRICE
1909
90%
216
10%

📜 Origine e significato del nome Beatrice
Il nome Beatrice ha le sue radici nel termine latino "Beatrix," che può essere tradotto come "colei che porta felicità" o "colei che rende gli altri felici." Il significato stesso suggerisce una persona dotata della capacità di portare gioia e contentezza nella vita delle persone che la circondano.

Una delle figure più note con questo nome è Beatrice Portinari, immortalata nella "Divina Commedia" di Dante Alighieri come il suo amore ideale e guida spirituale. Figlia di Folco Portinari, un uomo di notevole influenza nell'epoca, Beatrice era sposata con Simon de' Bardi, un uomo d'affari. Nonostante il loro matrimonio, la figura di Beatrice ha assunto un significato quasi mitico nel contesto dell'opera di Dante, indicando la purezza e la grazia divina.

Nell'uso quotidiano, il nome Beatrice è talvolta abbreviato in "Bice," un diminutivo che conserva la stessa eleganza e risonanza emotiva del nome completo. Questa forma abbreviativa è diffusa e riconosciuta, aggiungendo un tocco di intimità e familiarità.

Per quanto riguarda le celebrazioni legate a questo nome, l'onomastico di Beatrice viene festeggiato il 18 gennaio. Questa data è stata scelta in onore della beata Beatrice d'Este, figlia di Azzo IX, che visse nel XIII secolo e morì a Ferrara. La sua vita è celebrata per le sue virtù e per il suo impegno nella vita religiosa, e rappresenta un altro esempio illustre dell'importanza e del significato profondo associato a questo nome.
Diffusione del nome Beatrice: In Italia ci sono circa 43.735 persone di nome Beatrice.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Toscana (9%), Lazio (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Beatrice: tendenzialmente è vanitosa, ma non lo vuole mostrare; è quindi una persona a cui importa delle apparenze ed è costantemente in cerca di attenzioni. Talvolta si dimostra gentile e affabile con gli altri per un tornaconto personale, ma se trova delle persone speciali con cui entrare in sintonia riesce a dare il meglio di sé facendosi coinvolgere.

👀 Curiosità sul nome Beatrice: Beatrice è nome elegante che è stato portato da molte regine e nobildonne, tra cui da Beatrice di Folco Portinori, detta Bice, la donna amata per tutta la vita da Dante Alighieri, Beatrice di Borgogna, che è stata imperatrice del Sacro Romano Impero, Beatrice di Castiglia, Beatrice di Svezia e molte altre ancora. In campo politico si ricorda il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. A livello di romanzi ed opere letterarie ricordiamo la poetessa Bice Piacentini e ricordiamo anche che "O Beatrice" è una poesia di Giovanni Giudici, e che tale nome è usato per dei personaggi importanti ne "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia e "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare. Al cinema, troviamo il nome Beatrice nell'omonimo film di Herbert Brenon, del 1921, nel film "La famiglia" di Ettore Scola, del 1987, e troviamo la variante Beatrix nel film "Kill Bill".

Oltre a Dante, altri autori hanno usato il nome Beatrice nelle loro opere. Ad esempio, Beatrice è una figura chiave nell'opera "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare.

Ci sono state diverse principesse e regine con il nome Beatrice, in particolare in Gran Bretagna e in Portogallo.

📘 Personaggi famosi di nome Beatrice:

Beatrice Portinari: Come già discusso, è la musa di Dante Alighieri e appare nella "Divina Commedia". È ricordata per il suo ruolo nell'opera di Dante e come simbolo di amore puro e divino. Nata intorno al 1265.

Beatrice Webb: Fu una sociologa e scrittrice britannica, coinvolta nella fondazione della London School of Economics. È nota per il suo contributo all'evoluzione del sistema di welfare britannico. Nata nel 1858.

Beatrice Arthur: Era un'attrice americana, più conosciuta per il suo ruolo nella serie televisiva "Le amiche di mamma". Ha vinto numerosi premi, inclusi un Emmy e un Tony. Nata nel 1922.

Beatrice "Bea" Miller: È una cantante e attrice americana, diventata famosa per la sua partecipazione alla seconda stagione del programma "X Factor USA". È nata nel 1999.

📌 Elementi distintivi del nome Beatrice:

Significato: colei che dà beatitudine
Onomastico: 18 gennaio (beata Beatrice II d'Este), 3 giugno (beata Beatrice Bicchieri)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Beatrice ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Azzurro
Pietra: Zaffiro
Metallo: Platino

Personaggio affine: Beatrice Vio. Schermitrice, nasce a Venezia il 4/3/1997.
Animale: Leone
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 65° nome femminile meglio votato42° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Bice

🌏 Nome Beatrice in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Beatriz (spagnolo); Beatrix (inglese e tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Beatrice Borromeo (Conduttrice tv, 18/08/1985), Beatrice Trussardi (Amministratore Delegato del Gruppo Trussardi, 22/11/1971), Beatrice Lorenzin (Politica, 14/10/1971), Beatrice Bozzi (Conduttrice tv, 08/04/1970)

   Poster di BEATRICE da condividere
Pergamena col nome Beatrice
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si ricarica la batteria dell'auto?











Quando è stata costruita la Statua della Libertà?








Quali sono i luoghi più spaventosi in Italia?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)