BEATRICE
1625
89%
199
11%


Il nome deriva dal latino Beatrix e significa 'colei che rende felici'. La Beatrice più famosa è quella amata da Dante, figlia di Folco Portinari e sposata con Simon de' Bardi. La forma abbreviativa Bice è usata abbastanza di frequente. L'onomastico viene festeggiato il 18 gennaio in ricordo della beata Beatrice d'Este figlia di Azzo IX, morta a Ferrara nel XIII secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 43.735 persone di nome Beatrice.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Toscana (9%), Lazio (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: tendenzialmente è vanitosa, ma non lo vuole mostrare; è quindi una persona a cui importa delle apparenze ed è costantemente in cerca di attenzioni. Talvolta si dimostra gentile e affabile con gli altri per un tornaconto personale, ma se trova delle persone speciali con cui entrare in sintonia riesce a dare il meglio di sé facendosi coinvolgere.

Curiosità: Beatrice è nome elegante che è stato portato da molte regine e nobildonne, tra cui da Beatrice di Folco Portinori, detta Bice, la donna amata per tutta la vita da Dante Alighieri, Beatrice di Borgogna, che è stata imperatrice del Sacro Romano Impero, Beatrice di Castiglia, Beatrice di Svezia e molte altre ancora. In campo politico si ricorda il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. A livello di romanzi ed opere letterarie ricordiamo la poetessa Bice Piacentini e ricordiamo anche che "O Beatrice" è una poesia di Giovanni Giudici, e che tale nome è usato per dei personaggi importanti ne "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia e "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare. Al cinema, troviamo il nome Beatrice nell'omonimo film di Herbert Brenon, del 1921, nel film "La famiglia" di Ettore Scola, del 1987, e troviamo la variante Beatrix nel film "Kill Bill".

Significato: colei che dà beatitudine
Onomastico: 18 gennaio (beata Beatrice II d'Este), 3 giugno (beata Beatrice Bicchieri)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Beatrice ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Azzurro
Pietra: Zaffiro
Metallo: Platino

Personaggio affine: Beatrice Vio. Schermitrice, nasce a Venezia il 4/3/1997.
Animale: Leone. Sono dei sovrani incontrastati, dei vincenti senza eguali; hanno forza e coraggio da vendere, non si scoraggiano di fronte a niente. Sono devoti e protettivi con i cari.
Classifica: 63° nome femminile meglio votato43° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Bice
Varianti estere / Femminili: Beatriz (spagnolo); Beatrix (inglese e tedesco)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Beatrice Borromeo (Conduttrice tv, 18/08/1985), Beatrice Trussardi (Amministratore Delegato del Gruppo Trussardi, 22/11/1971), Beatrice Lorenzin (Politica, 14/10/1971), Beatrice Bozzi (Conduttrice tv, 08/04/1970)

   Poster di BEATRICE da condividere
Pergamena col nome Beatrice
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati







Quanto possono durare gli amori estivi?











Quali sono i trattamenti di bellezza più strani al mondo?







Cos'è il solstizio d'inverno?



www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2023)
×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Scegli nome
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2023)