BEATRICE
Il nome deriva dal latino Beatrix e significa 'colei che rende felici'. La Beatrice più famosa è quella amata da Dante, figlia di Folco Portinari e sposata con Simon de' Bardi. La forma abbreviativa Bice è usata abbastanza di frequente. L'onomastico viene festeggiato il 18 gennaio in ricordo della beata Beatrice d'Este figlia di Azzo IX, morta a Ferrara nel XIII secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa
43.735 persone di nome Beatrice.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Toscana (9%), Lazio (9%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: tendenzialmente è vanitosa, ma non lo vuole mostrare; è quindi una persona a cui importa delle apparenze ed è costantemente in cerca di attenzioni. Talvolta si dimostra gentile e affabile con gli altri per un tornaconto personale, ma se trova delle persone speciali con cui entrare in sintonia riesce a dare il meglio di sé facendosi coinvolgere.
Curiosità: Beatrice è nome elegante che è stato portato da molte regine e nobildonne, tra cui da Beatrice di Folco Portinori, detta Bice, la donna amata per tutta la vita da Dante Alighieri, Beatrice di Borgogna, che è stata imperatrice del Sacro Romano Impero, Beatrice di Castiglia, Beatrice di Svezia e molte altre ancora. In campo politico si ricorda il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. A livello di romanzi ed opere letterarie ricordiamo la poetessa Bice Piacentini e ricordiamo anche che "O Beatrice" è una poesia di Giovanni Giudici, e che tale nome è usato per dei personaggi importanti ne "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia e "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare. Al cinema, troviamo il nome Beatrice nell'omonimo film di Herbert Brenon, del 1921, nel film "La famiglia" di Ettore Scola, del 1987, e troviamo la variante Beatrix nel film "Kill Bill".
Significato: colei che dà beatitudine
Onomastico: 18 gennaio (beata Beatrice II d'Este), 3 giugno (beata Beatrice Bicchieri)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Beatrice ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Azzurro
Pietra: Zaffiro
Metallo: PlatinoPersonaggio affine:
Beatrice Vio. Schermitrice, nasce a Venezia il 4/3/1997.
Animale:
Leone. Sono dei sovrani incontrastati, dei vincenti senza eguali; hanno forza e coraggio da vendere, non si scoraggiano di fronte a niente. Sono devoti e protettivi con i cari.
Analisi Beatrice
Onomastico
Varianti estere / Femminili:
Beatriz (spagnolo); Beatrix (inglese e tedesco)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Beatrice Borromeo (Conduttrice tv, 18/08/1985), Beatrice Trussardi (Amministratore Delegato del Gruppo Trussardi, 22/11/1971), Beatrice Lorenzin (Politica, 14/10/1971), Beatrice Bozzi (Conduttrice tv, 08/04/1970)