×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CECCO
10
50%
10
50%


Fra 21 giorni, in data 05 agosto, si festeggia l'onomastico di Cecco.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Cecco
Nome maschile diminutivo di Francesco e di uguale significato. Questa forma ridotta porta in sé lo stesso significato del suo nome originario, evocando un senso di libertà e familiarità tra chi lo utilizza. Il collegamento con Francesco si estende anche nella celebrazione dell'onomastico, che cade il 5 agosto, in ricordo del Beato Francesco Zanferdin. Quest'ultimo, meglio conosciuto come San Cecco da Pesaro, visse nel XIV secolo e la sua vita è stata segnata da profonda devozione e carità, valori che si riflettono nel significato profondo del nome.
🌓 Carattere del nome Cecco: è un grande amico che ascolta e aiuta sempre gli altri. E' molto rigoroso e organizzato; grande è l'impegno che mette nelle cose che è chiamato a compiere. Ha interessi precisi, ma ama informarsi un po' su tutto.

👀 Curiosità sul nome Cecco: Cecco, con il suo suono familiare e la sua origine popolare, nasconde dettagli interessanti che ne arricchiscono la storia:
Il nome ha radici storiche profonde, con menzioni che risalgono al Medioevo, periodo in cui era già diffuso in varie forme.
La sua semplicità fonetica lo rende facilmente pronunciabile in diverse lingue, aumentandone la popolarità anche al di fuori dell'Italia.
Cecco è stato un nome comune tra gli artigiani e i commercianti nelle città italiane rinascimentali, suggerendo un legame con la classe lavoratrice e la sua dignità.
Il nome appare in diverse opere letterarie e canzoni popolari italiane, indicando la sua integrazione nella cultura e nell'identità nazionale.

📘 Personaggi famosi di nome Cecco:

Cecco Angiolieri - Poeta del XIII secolo, nato nel 1260 circa. Considerato uno dei maggiori rappresentanti della poesia comico-realistica del medioevo, è ricordato soprattutto per i suoi sonetti vivaci e irriverenti che ritraggono la vita quotidiana con uno sguardo critico e spesso umoristico.

Cecco Beppe, noto anche come Francesco Barberini - Personaggio storico del XVII secolo, il suo ruolo come generale e la sua vicinanza alla famiglia Barberini lo posizionano come figura di spicco nell'epoca barocca, sebbene la sua notorietà sia più di nicchia rispetto ad altri.


📌 Elementi distintivi del nome Cecco:

Significato: uomo libero
Onomastico: 5 agosto
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Cecco; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Animale: Cane
Fiore: Ortensia
© Riproduzione vietata  


   Poster per l'Onomastico di CECCO
Auguri per onomastico di Cecco
   Poster di CECCO da condividere
Pergamena col nome Cecco
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché quando si piange escono le lacrime?











Qual è il monte più alto d'Italia?








Come allenarsi d'estate?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)