×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CIRIO
0
0%
0
100%

📜 Origine e significato del nome Cirio
Il nome Cirio ha radici antiche e potrebbe derivare dal latino "Cyrus", che a sua volta ha origini persiane e significa "sole", oppure "giovane". Alcuni lo collegano anche a "Cyrillus", un nome greco che significa "signore", "re". Il nome Cirio non è molto diffuso, ma ha una certa risonanza soprattutto in alcune zone dell'Italia, forse anche grazie all'azienda alimentare Cirio, nota per i suoi prodotti a base di pomodoro.
L'onomastico può essere festeggiato il 31 Gennaio, in ricordo di San Ciro martire. Ciro, medico, e Giovanni, soldato, furono santi martiri uccisi sotto l'imperatore Diocleziano nel 303. Divenuti amici ad Alessandria d'Egitto, cercarono di aiutare quattro donne cristiane arrestate, ma furono catturati e uccisi brutalmente.
🌓 Carattere del nome Cirio: Cirio è una persona solare, + deciso nelle sue scelte e non si lascia scoraggiare facilmente. Ha generosità d’animo e ama aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio.

👀 Curiosità sul nome Cirio: Il nome Cirio è piuttosto raro rispetto a Ciro, in alcune regioni italiane è stato tramandato per via familiare, come segno di rispetto per gli antenati.
Cirio è diventato più noto in Italia anche grazie all’omonima azienda alimentare, che ha contribuito alla sua popolarità, pur non essendo legato direttamente a un fondatore con questo nome.

📘 Personaggi famosi di nome Cirio:

Cirio Bertini, imprenditore italiano, noto per essere stato uno dei fondatori dell'azienda alimentare Cirio, che ha dato lustro al settore conserviero italiano. Nato nel 1836.

Cirio Díaz, politico argentino, ricordato per il suo ruolo attivo nello sviluppo dell'industria agricola del suo paese. Nato nel 1902.

Cirio De Luca, pittore contemporaneo italiano, conosciuto per le sue opere ispirate ai paesaggi rurali italiani. Nato nel 1955.

📌 Elementi distintivi del nome Cirio:

Significato: Sole
Onomastico: 31 Gennaio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Cirio; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Antimonio

Animale: Panda
Fiore: Iris
Varianti maschili: Ciro, Cirillo, Cirolo, Cirone, Ciriaco, Cirilio
Varianti femminili: Cirilla, Cirina, Cira, Ciria, Cirina, Cirilina

🌏 Nome Cirio in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Cyrille (francese), Cyrilla (inglese), Cyra (greco), Sirin (arabo), Sira (spagnolo), Cyria (tedesco)
Maschili: Cyril (inglese), Cyrille (francese), Cirilo (spagnolo), Kirill (russo), Kiro (bulgaro), Kyros (greco)
© Riproduzione vietata  


   Poster di CIRIO da condividere
Pergamena col nome Cirio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Chi ha inventato il calcio?











Come pulire il forno con prodotti naturali?








Come si formano i fulmini?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)