CRISTIANO
111
77%
34
23%


Il nome maschile deriva dal latino e significa 'che viene secondo la legge di Cristo'. San Cristiano o Chrètien viene festeggiato invece il 7 aprile. II Santo fu prete nella parrocchia di Saint-Albin a Douai in Francia e in più luoghi viene venerato il lunedì dopo la Pasqua. E' patrono delle partorienti. Cristiano può essere celebrato anche il 18 marzo, in ricordo di beato Christian O'Conarchy.
Diffusione: In Italia ci sono circa 17.950 persone di nome Cristiano.
Distribuzione regionale: Lombardia (26%), Veneto (16%), Lazio (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: le sue più grandi passioni sono gli animali e i viaggi; è una persona molto sensibile, rispettosa e attenta al prossimo. Non particolarmente studioso, si dedica con impegno e piacere al lavoro, rimanendo sempre soddisfatto del proprio operato.

Curiosità: Cristiano è un nome abbastanza comune, in Italia si contano circa 162.000 persone con questo nome; è molto diffuso in Lombardia (23%), Veneto (18%) e Lazio (13%). Cristina e le sue varianti Cristiano, Cristiana e Christian hanno origini antiche e nel corso del tempo sono stati nomi di illustri personaggi, come la regina Cristina di Svezia e Cristina di Borbone, principessa di Francia e duchessa di Savoia; Cristiano invece è stato il nome di ben dieci re che hanno governato in Danimarca. A livello letterale si ricorda Hans Christian Andersen, autore di molte fiabe famose, tra cui "La Sirenetta", mentre a livello cinematografico si ricordala pellicola "Regina Cristina" interpretata da Greta Garbo. Nel mondo dello spettacolo molti sono i volti noti aventi questi nomi: come gli attori Christian De Sica e Cristiana Capotondi, la showgirl e presentatrice Cristina Chiabotto, la giornalista e conduttrice Cristina Parodi e la cantante Cristina D'Avena. Nel settore della moda poi abbiamo un grande stilista conosciuto in tutto il mondo, Christian Dior. Infine, a livello sportivo si ricorda il grande campione di calcio, Cristiano Ronaldo.

Significato: che vive secondo la legge di Cristo
Onomastico: 18 marzo
Origine: Greca
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Cristiano; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Rame
Classifica: 65° nome maschile meglio votato70° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Cristino, Christian
Varianti femminili: Cristiana, Cristina
Varianti estere / Maschili: Chretien (francese); Chris (inglese); Cristian (spagnolo), Karsten (tedesco).
Femminili: Christine (francese); Kristina (tedesco); Chrstina o Kristen (inglese); Kristin (norvegese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro (Calciatore portoghese, 05/02/1985), Cristiano De André (Musicista e cantautore, 29/12/1962)

   Poster di CRISTIANO da condividere
Pergamena col nome Cristiano
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)