CRISTINA
428
87%
66
13%


Il nome deriva dal greco Christós e significa 'messia'. Tra i personaggi più famosi che hanno portato questo nome, ricordiamo la regina di Svezia, figlia di Gustavo Adolfo, l'attrice Soderbaum e numerose Sante. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 24 luglio in ricordo di Santa Cristina vergine, nativa di Tiro, martire all'età di 10 anni a Bolsena, vissuta nel III secolo. La Santa è patrona di Gallipoli e dei mugnai.
Diffusione: In Italia ci sono circa 214.872 persone di nome Cristina.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Emilia (11%), Lazio (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è un tipo tutto pepe, frizzante! Non è facile starle dietro perché ha numerosi interessi ed è sempre a giro come una trottola, ma quando si ferma si scopre che è dotata di molta ironia e simpatia e la sua compagnia risulta sempre molto piacevole.


Curiosità: Cristina e le sue varianti Cristiano, Cristiana e Christian hanno origini antiche e nel corso del tempo sono stati nomi di illustri personaggi, come la regina Cristina di Svezia e Cristina di Borbone, principessa di Francia e duchessa di Savoia; Cristiano invece è stato il nome di ben dieci re che hanno governato in Danimarca. A livello letterale si ricorda Hans Christian Andersen, autore di molte fiabe famose, tra cui "La Sirenetta", mentre a livello cinematografico si ricordala pellicola "Regina Cristina" interpretata da Greta Garbo. Nel mondo dello spettacolo molti sono i volti noti aventi questi nomi: come gli attori Christian De Sica e Cristiana Capotondi, la showgirl e presentatrice Cristina Chiabotto, la giornalista e conduttrice Cristina Parodi e la cantante Cristina D'Avena. Nel settore della moda poi abbiamo un grande stilista conosciuto in tutto il mondo, Christian Dior.

Significato: consacrata a Cristo
Onomastico: 24 luglio (santa Cristina, martire a Bolsena), 18 gennaio (beata Cristina Ciccarelli), 20 gennaio (beata Maria Cristina dell'Immacolata), 13 febbraio (beata Cristina, monaca agostiniana a Spoleto)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Cristina ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio
Classifica: 91° nome femminile meglio votato38° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti femminili: Cristiana
Varianti maschili: Cristino, Cristiano
Varianti estere / Femminili: Christiane, Christine (francese); Christiana, Kristiane, Kristina (tedesco); Chrstina o Kristen (inglese); Kristin (norvegese).
Maschili: Chretien (francese); Chris (inglese); Cristian (spagnolo), Karsten (tedesco).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Cristina Quaranta (Showgirl, 14/08/1972), Cristina Parodi (Giornalista, 03/11/1964), Cristina D'Avena (Cantante, 06/07/1964), Cristina Bignardi (Attrice, 19/06/1963)

   Poster di CRISTINA da condividere
Pergamena col nome Cristina
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)