CRISTINA
📜 Origine e significato del nome CristinaCristina ha origini antiche e deriva dal greco "Christós", che significa "messia" o "unto". Questo nome è intriso di un forte significato religioso e richiama l'idea di una persona consacrata o scelta per uno scopo speciale.
Tra i personaggi più famosi che hanno portato il nome Cristina, spicca la regina di Svezia, figlia di Gustavo Adolfo, che ha contribuito a plasmare la storia del suo paese. Inoltre, l'attrice Soderbaum ha ottenuto una notevole fama nel mondo del cinema.
Il giorno dell'onomastico di Cristina viene tradizionalmente festeggiato il 24 luglio in ricordo di Santa Cristina, una vergine originaria di Tiro. Santa Cristina è vissuta nel III secolo ed è considerata una martire poiché è stata uccisa a Bolsena all'età di soli 10 anni a causa della sua fede cristiana. La sua figura è venerata e considerata patrona di Gallipoli e dei mugnai.
Oltre a questi personaggi storici e religiosi, il nome Cristina è ampiamente diffuso in altre culture e paesi in tutto il mondo. Rappresenta la forza della fede e l'importanza di perseguire ideali elevati nella vita.
Diffusione del nome Cristina: In Italia ci sono circa
220.228 persone di nome Cristina.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Emilia (9%), Lazio (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Cristina: è un tipo tutto pepe, frizzante! Non è facile starle dietro perché ha numerosi interessi ed è sempre a giro come una trottola, ma quando si ferma si scopre che è dotata di molta ironia e simpatia e la sua compagnia risulta sempre molto piacevole.
👀
Curiosità sul nome Cristina: Cristina e le sue varianti Cristiano, Cristiana e Christian hanno origini antiche e nel corso del tempo sono stati nomi di illustri personaggi, come la regina Cristina di Svezia e Cristina di Borbone, principessa di Francia e duchessa di Savoia; Cristiano invece è stato il nome di ben dieci re che hanno governato in Danimarca. A livello letterale si ricorda Hans Christian Andersen, autore di molte fiabe famose, tra cui "La Sirenetta", mentre a livello cinematografico si ricordala pellicola "Regina Cristina" interpretata da Greta Garbo. Nel mondo dello spettacolo molti sono i volti noti aventi questi nomi: come gli attori Christian De Sica e Cristiana Capotondi, la showgirl e presentatrice Cristina Chiabotto, la giornalista e conduttrice Cristina Parodi e la cantante Cristina D'Avena. Nel settore della moda poi abbiamo un grande stilista conosciuto in tutto il mondo, Christian Dior.
📌 Elementi distintivi del nome Cristina:
Significato: consacrata a Cristo
Onomastico: 24 luglio (santa Cristina, martire a Bolsena), 18 gennaio (beata Cristina Ciccarelli), 20 gennaio (beata Maria Cristina dell'Immacolata), 13 febbraio (beata Cristina, monaca agostiniana a Spoleto)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Cristina ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: MercurioPersonaggio affine:
Cristina Parodi. Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, nasce a Alessandria il 3/11/1964.
Animale:
LeoneFiore:
Ortensia📊
Classifica:
204° nome femminile
meglio votato,
35° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Cristina
Onomastico
🌏
Nome Cristina in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Christiane,
Christine (francese); Christiana, Kristiane, Kristina (tedesco); Chrstina o Kristen (inglese); Kristin (norvegese).
Maschili: Chretien (francese); Chris (inglese); Cristian (spagnolo), Karsten (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Cristina Quaranta (Showgirl, 14/08/1972), Cristina Bignardi (Attrice, 19/06/1963)