×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DAVIDE
1859
77%
559
23%

📜 Origine e significato del nome Davide
Il nome maschile Davide ha origini nell'ebraico "Dawidh" e porta con sé il significato di "amato, diletto". Davide è noto come il giovane che sconfisse il gigante Golia con una sassata e successivamente divenne il secondo re di Israele. Questo nome è estremamente comune nei paesi anglosassoni e fu portato anche da numerosi re gallesi. Oltre alla forma maschile David e Davino, si utilizzano anche le varianti femminili di Davina e Davida.
Oltre al suo significato di "amato, diletto", il nome Davide porta con sé un significato biblico profondo. Davide è una figura centrale nell'Antico Testamento della Bibbia ed è conosciuto come il re guerriero di Israele. La sua storia è narrata in diversi libri biblici, inclusi i Salmi, che sono ampiamente attribuiti a lui. Il nome Davide richiama quindi il coraggio, la leadership e la spiritualità.

L'onomastico di Davide viene festeggiato il 29 dicembre in onore del profeta David, padre di Salomone, re di Israele, che visse circa mille anni prima di Cristo. David è considerato il patrono dei cantanti, dei musicisti e dei poeti, in virtù del suo talento musicale e della sua abilità nel comporre salmi e inni.

Oltre alla forma maschile Davide, ci sono altre varianti correlate che possono essere utilizzate, come Davido, Davin, Davison, Davis e Davy. Queste varianti offrono una varietà di opzioni per chi desidera un nome simile ma con una leggera differenza.
Il nome Davide è ampiamente diffuso in molte parti del mondo, in particolare nei paesi di lingua italiana e spagnola. È un nome popolare anche in Israele, dove ha radici storiche e culturali profonde.

Il nome Davide è stato portato da molte personalità di spicco nel corso della storia. Ad esempio, il celebre scultore italiano Michelangelo Buonarroti è noto anche come Michelangelo di Lodovico Buonarroti Simoni o, più semplicemente, Michelangelo. Il nome Davide è parte del suo nome completo ed è un tributo alla figura biblica di Davide.

Il nome Davide evoca un senso di amore e affetto, oltre a richiamare immagini di coraggio e vittoria. La figura biblica di Davide rappresenta la forza interiore e la determinazione nel superare sfide difficili. Il nome è una scelta popolare per coloro che desiderano trasmettere un senso di amore e tenacia attraverso il nome del proprio figlio.


Diffusione del nome Davide: In Italia ci sono circa 85.501 persone di nome Davide.
Distribuzione regionale: Lombardia (28%), Emilia (17%), Piemonte (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Davide: è una persona di grande fascino, che ama le novità e stare al passo con i tempi. Gli piace la vita ed è interessato a scoprirne le verità più profonde e i valori più assoluti; talvolta può dimostrarsi di essere un po' uno spendaccione perché si avvale del denaro per affermare la sua gioia di vivere.

👀 Curiosità sul nome Davide: Nell'Antico Testamento Davide era un grande profeta ed un guerriero molto abile che divenne il secondo re d'Israele. Egli è noto soprattutto per la sua impresa eroica di battere il gigante Golia utilizzando una comune fionda. Questo suo gesto scatenò la gelosia di re Saul, suo successore. Vi sono molte persone di successo che portano questo nome, anche nella versione inglese David. Tra queste ricordiamo per esempio il premio Nobel per la fisica David Bohme, il musicista David Bowie, il filosofo scozzese David Hume, lo scrittore inglese David Herbert Lawrence. In campo letterario e cinematografico ricordiamo invece "David Copperfield", romanzo di Charles Dickens che a partire dal 1935 ha avuto molteplici trasposizioni cinematografiche, tutte aventi come protagonista il mago David nato dalla penna di Dickens.

📌 Elementi distintivi del nome Davide:

Significato: amato, diletto, amato da Dio
Onomastico: 29 dicembre (re Davide); 3 giugno (san Davide di Lucca).
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Davide; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Personaggio affine: Davide Van de Sfroos. Cantautore, chitarrista e scrittore, nasce a Monza il 11/5/1965.
Animale: Orso
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 55° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Davidino, Davino, Davidde, Davizzo
Varianti femminili: Davida, Davina

🌏 Nome Davide in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: David (francese e tedesco), Dave (inglese), Dewi (gallese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di DAVIDE da condividere
Pergamena col nome Davide
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Che cos'è la tripofobia?











Come fare uno scrub a casa?








Come fare uno chignon con il foulard?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)