DAVIDE
1408
77%
414
23%


Il nome maschile Davide ha origine dall'ebraico 'Dawidh' e significa 'amato, diletto'. Davide fu il ragazzo che vinse il gigante Golia con una sassata e divenne il secondo re di Israele. II nome è molto frequente nei paesi anglosassoni e lo portarono anche numerosi re gallesi. Si usano anche le forme femminili di Davina e Davida e quelle maschili di David e Davino. L'onomastico viene festeggiato il 29 dicembre in onore del profeta David, padre di Salomone re di Israele, vissuto circa mille anni prima di Cristo. E' patrono dei cantanti, dei musicisti e dei poeti.
Diffusione: In Italia ci sono circa 83.520 persone di nome Davide.
Distribuzione regionale: Lombardia (26%), Piemonte (16%), Emilia (12%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una persona di grande fascino, che ama le novità e stare al passo con i tempi. Gli piace la vita ed è interessato a scoprirne le verità più profonde e i valori più assoluti; talvolta può dimostrarsi di essere un po' uno spendaccione perché si avvale del denaro per affermare la sua gioia di vivere.

Curiosità: Nell'Antico Testamento Davide era un grande profeta ed un guerriero molto abile che divenne il secondo re d'Israele. Egli è noto soprattutto per la sua impresa eroica di battere il gigante Golia utilizzando una comune fionda. Questo suo gesto scatenò la gelosia di re Saul, suo successore. Vi sono molte persone di successo che portano questo nome, anche nella versione inglese David. Tra queste ricordiamo per esempio il premio Nobel per la fisica David Bohme, il musicista David Bowie, il filosofo scozzese David Hume, lo scrittore inglese David Herbert Lawrence. In campo letterario e cinematografico ricordiamo invece "David Copperfield", romanzo di Charles Dickens che a partire dal 1935 ha avuto molteplici trasposizioni cinematografiche, tutte aventi come protagonista il mago David nato dalla penna di Dickens.

Significato: amato, diletto, amato da Dio
Onomastico: 29 dicembre (re Davide); 3 giugno (san Davide di Lucca).
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Davide; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Classifica: 34° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Davidino, Davino, Davidde, Davizzo
Varianti femminili: Davida, Davina
Varianti estere / Maschili: David (francese e tedesco), Dave (inglese), Dewi (gallese)
Personaggi famosi:

   Poster di DAVIDE da condividere
Pergamena col nome Davide
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)