×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DAVID
153
55%
125
45%

📜 Origine e significato del nome David
Il nome David è un classico intramontabile che attraversa le barriere linguistiche e culturali. Originario della tradizione ebraica, dove è scritto come "Dawidh", questo nome è stato adottato in tutte le principali lingue europee. In Italia, la variante più comune è Davide. Il significato ebraico di David è spesso interpretato come "amato" o "caro", suggerendo una persona apprezzata e rispettata nella sua comunità.

Una delle figure più emblematiche a portare questo nome è stato Re Davide, uno dei più celebri re d'Israele. La sua storia è avvolta in leggende e racconti che sono diventati sinonimo di coraggio e ingegno. Uno degli episodi più noti della sua vita è la vittoria contro il gigante Golia. Nonostante le probabilità fossero nettamente a sfavore del giovane Davide, egli riuscì a sconfiggere il gigante utilizzando una semplice fionda, dimostrando che la forza non è l'unico modo per vincere le battaglie. Questa storia è talmente radicata nel nostro immaginario collettivo da essere diventata un simbolo di come l'intelligenza e il coraggio possano trionfare contro ogni ostacolo.

Oltre al suo significato storico e religioso, il nome David è stato portato da numerosi re, santi e personaggi illustri nel corso della storia. È un nome che evoca una sorta di nobiltà spirituale, spesso associato a figure di grande autorità o di profonda spiritualità. In molte culture, David è un nome comune ma che non perde mai la sua risonanza storica e simbolica.

Nel contesto moderno, il nome David continua a godere di grande popolarità e viene utilizzato in svariati campi, dalla musica e l'arte alla scienza e la politica.





Diffusione del nome David: In Italia ci sono circa 10.324 persone di nome David.
Distribuzione regionale: Toscana (27%), Lazio (20%), Marche (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome David: è dotato di una grande intelligenza e di un altrettanto grande spirito di buona volontà. Ama la vita ed è interessato a scoprirne le verità più profonde e i valori più assoluti; talvolta può dimostrarsi di essere un po' uno spendaccione perché si avvale del denaro per affermare la sua gioia di vivere.

👀 Curiosità sul nome David: In Galles, il nome David è particolarmente popolare e il "Dydd Dewi Sant" o "Giorno di San David", celebrato il 1° marzo, è la festa nazionale gallese.
Nel mondo dell'arte, la statua di David scolpita da Michelangelo è una delle opere più iconiche, elevando il nome a simbolo di bellezza e perfezione umana.
In Russia e nei paesi slavi, la variante del nome è spesso "Davit", ed è un nome molto comune.
Nella cabala ebraica, il nome David è associato alla sefira di "Malkuth", che rappresenta il regno o il mondo fisico.

David è uno dei pochi nomi biblici che è apparso regolarmente nelle liste dei nomi più popolari in diversi paesi per decenni.

📘 Personaggi famosi di nome David:

David Bowie: Nato nel 1947, è stato un cantante, attore e produttore musicale britannico. È ricordato per la sua innovazione nel mondo della musica e per i suoi contributi alla cultura pop.

David Attenborough: Nato nel 1926, è un divulgatore scientifico e documentarista britannico. È noto per i suoi documentari sulla natura e la biodiversità.

David Lynch: Nato nel 1946, è un regista e produttore cinematografico statunitense. È famoso per i suoi film e serie TV di genere surreale, tra cui "Twin Peaks".

David Hume: Nato nel 1711, è stato un filosofo scozzese. È uno dei più importanti pensatori del periodo dell'Illuminismo e ha avuto un impatto significativo sulla filosofia e sulla teoria della conoscenza.

David Beckham: Nato nel 1975, è un ex calciatore inglese. È uno dei calciatori più famosi al mondo, noto per le sue abilità nel calcio e per il suo impatto al di fuori del campo, inclusi gli sforzi filantropici e le iniziative commerciali.

📌 Elementi distintivi del nome David:

Significato: amato, scelto
Onomastico: 29 dicembre (re Davide); 3 giugno (san Davide di Lucca)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di David; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Personaggio affine: David Hume. Filosofo e storico, nasce a Edimburgo (Scozia) il 7/5/1711 e scompare il 25/8/1776.
Animale: Gatto
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 36° nome straniero maschile meglio votato18° nome più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!


🌏 Nome David in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: David (francese e tedesco), Davide (italiano), Dewi (gallese).
Femminili: Davina (italiano).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:David Coulthard (Pilota di auto inglese, 27/03/1971), David Guetta (Disc Jockey francese, 07/11/1967), David William Donald Cameron (Politico inglese, 09/10/1966), David Copperfield - David Seth Kotkin (Illusionista statunitense, 16/09/1956), David Hasselhoff (Attore e cantante statunitense, 17/07/1952), David Bowie - David Robert Jones (Musicista e cantante inglese, 08/01/1947), David Jon Gilmour (Musicista inglese, 06/03/1946), David Lynch (Regista, produttore e musicista statunitense, 20/01/1946)

   Poster di DAVID da condividere
Pergamena col nome David
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come convincere un ragazzo a smettere di fumare











Perché la Grotta Azzurra si chiama così?








Quanto conta la differenza di età in amore?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)