EDOARDO
📜 Origine e significato del nome EdoardoIl nome Edoardo ha origini molto antiche e viene dall'inglese antico. Le parole "Ead" e "Weard" si uniscono per formare questo nome, che vuol dire "colui che protegge la ricchezza e le cose preziose della sua famiglia". È un nome che ha fatto la storia in Inghilterra. A partire dal 1200, molti re inglesi si chiamavano Edoardo, dal primo, Edoardo I, fino all'ultimo, Edoardo VIII. Quest'ultimo è famoso perché ha lasciato il trono per sposare la donna che amava, Wallis Simpson.
In Inghilterra, ci sono anche molti soprannomi per Edoardo come Ted, Eddie e Eddy. Questi nomi corti sono molto amati e spesso usati per chiamare affettuosamente una persona di nome Edoardo.
Il giorno in cui si festeggia Edoardo è il 13 ottobre. Questa data è dedicata a Sant'Edoardo, chiamato anche "Il Confessore". Era re d'Inghilterra e morì il 5 gennaio del 1066. È ricordato come un re molto buono e per questo è stato fatto santo.
Diffusione del nome Edoardo: In Italia ci sono circa
36.976 persone di nome Edoardo.
Distribuzione regionale: Lombardia (28%), Lazio (10%), Piemonte (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Edoardo: è una persona molto metodica, che trova sempre il sistema per far funzionare le cose; presta attenzione ai bisogni e alle richieste di amici e familiari cercando di agevolarle il più possibile facendosi carico delle responsabilità.
👀
Curiosità sul nome Edoardo: In Italia, Edoardo è un nome piuttosto comune e spesso viene accorciato in "Edo".
Il nome è diffuso anche in altre lingue con diverse varianti, come "Edward" in inglese, "Eduardo" in spagnolo e "Édouard" in francese.
Nell'arte e nella letteratura, Edoardo è un nome spesso utilizzato per personaggi di nobiltà o di grande importanza.
Edoardo Mani di Forbice è stato un personaggio cinematografico famoso del 1990, interpretato da Johnny Depp.
Il nome Edoardo è sempre stato molto comune nell'ambiente della Chiesa, oltre al re d'Inghilterra, noto come sant'Edoardo il Confessore, si ricorda il suo successore come re d'Inghilterra, sant'Edoardo II, chiamato invece il Martire. In tutta la storia, 4 furono i re d'Inghilterra a portare il nome Edoardo. Nel mondo delle arti ricordiamo i pittori Edouard Manet, Edouard Vuillard, Eduard Gurk, oltre che il nostrano Edoardo De Albertis, che fu anche scultore ed incisore. In campo letterale si ricorda il poeta Edoardo Sanguineti e gli scrittori Edward Abbey e Eduard Limonov. In campo musicale si ricordano i cantautori Edoardo Bennato ed Edoardo Vianello; nel mondo dello spettacolo ricordiamo invece l'attore italiano Edoardo Leo, Edoardo Della Rocca, uno dei personaggi della soap opera "CentoVetrine" ed Edward del celebre film del 1990 di Tim Burton, "Edward mani di forbice".
📌 Elementi distintivi del nome Edoardo:
Significato: Che vigila sui beni
Onomastico: 13 ottobre
Origine: Anglosassone
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Edoardo ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: OroPersonaggio affine:
Edoardo Leo. Attore, sceneggiatore e regista, nasce a Roma il 21/4/1972.
Animale:
CavalloFiore:
IrisAnalisi Edoardo
Onomastico
Varianti maschili:
Eduardo, Odoardo, Adoardo, Edo, Dodo
Varianti femminili:
Edoarda, Eduarda, Odoarda, Edoardina
🌏
Nome Edoardo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Edouard (francese);
Edward (inglese); Eduard (olandese e tedesco);
Eduardo (spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Edoardo Stoppa (Conduttore tv, 20/11/1969), Edoardo Bennato (Musicista e cantautore, 23/07/1949), Edoardo Vianello (Cantautore, 24/06/1938), Edoardo Sanguineti (Scrittore e poeta, 09/12/1930), Edoardo VIII (Re d'Inghilterra, 23/06/1894), Edoardo di Savoia (Conte di Savoia, 08/02/1284)