EMANUELA
228
78%
66
22%


Trattasi della variante femminile del nome Emanuele, che deriva dall'ebraico Immanuele e significa 'Dio è con noi'. E' il nome con cui il profeta Isaia chiama il futuro Messia e per questo fu usato come appellativo di Gesù. L'onomastico si festeggia l'11 ottobre in onore di santa Maria Soledad Torres Acosta, al secolo Bibiana Antonia Manuela, fondatrice delle Serve di Maria Ministre degli Infermi.
Diffusione: In Italia ci sono circa 87.028 persone di nome Emanuela.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Veneto (13%), Lazio (13%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ha una personalità un po' introversa ma contraddistinta comunque da buone qualità, tra le quali spicca una forte generosità. Ama la semplicità, il suo cuore è puro e da il meglio di sé per aiutare le persone care.

Curiosità: il nome Emanuela è molto frequente nel mondo del cinema e della tv, si ricordano infatti le attrici Emanuela Fallini, Emanuela Tittocchia, Emanuela Grimalda, Manula Arcuri, Manuela Valasco, l'annunciatrice tv Emanuela Folliero e le doppiatrici Emanuela D'Amico, Emanuela Pacotto, Emanuela Rossi. A livello sportivo si ricorda la fondista Manuela Di Centa, la pallavolista Manuela Leggeri, la sciatrice Manuela Molgg, la ginnasta Emanuela Maccarani. Nel giornalismo italiano spiccano poi i nomi di Emanuela Da Ros e Emanuela Audisio. Nelle arti, si ricorda una celebre canzone di Julio Iglesias intitolata "Manuela" e il personaggio di Manuela Verezza nella telenovela "Manuela".

Significato: Dio è con noi
Onomastico: 11 ottobre (santa Maria Soledad Torres Acosta)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Emanuela; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Classifica: 342° nome femminile meglio votato76° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Emmanuela, Manuela, Ema, Manu
Varianti maschili: Emanuele, Emmanuele, Manuele, Manuel, Manu, Ema, Lele
Varianti estere / Femminili: Emmanuelle (francese); Manuela (spagnolo, tedesco);
Maschili: Emmanuel (francese); Immanuel, Manny (inglese); Manuel (spagnolo); Emanuel (tedesco);
Personaggi famosi:

   Poster di EMANUELA da condividere
Pergamena col nome Emanuela
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)