×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MANUELE
53
35%
100
65%

📜 Origine e significato del nome Manuele
Il nome Manuele è considerato un diminutivo di Emanuele, entrambi di radici ebraiche. Entrambi i nomi significano "Dio è con noi", una frase che ricorda protezione e guida divina. Manuele ed Emanuele hanno un impatto profondamente spirituale, essendo collegati a passaggi biblici e liturgici. Nel contesto cristiano, "Emanuele" è anche uno dei titoli usati per riferirsi a Gesù Cristo, come citato nel libro di Isaia e nel Vangelo di Matteo.

Per quanto riguarda l'onomastico, la data di celebrazione per il nome Manuele è il 17 giugno (anche se alcuni lo festeggiano il 25 dicembre). Il 17 giugno si ricorda San Manuele martire, che ha subito il martirio insieme ai Santi Ismaele e Sabele in Calcedonia durante il IV secolo. Il contesto storico e geografico della sua santità aggiunge un ulteriore strato di significato al nome, conferendogli un senso di coraggio e sacrificio.

In Italia e in altre culture, Manuele è un nome piuttosto comune e viene spesso usato sia come primo che come secondo nome. Può anche essere combinato con altri nomi per formare composti come "Gianmanuele" o "Carlo Manuele". La sua popolarità si estende anche ad altre nazioni europee e sudamericane, dove variazioni del nome come "Manuel" sono frequentemente utilizzate.

Il nome Manuele è intriso di una lunga storia e di un profondo significato, rispecchiando sia la divinità che qualità umane come la guida, il sacrificio e la protezione. La sua diffusione e l'ampio utilizzo in diversi paesi e culture rendono Manuele un nome che va oltre i confini geografici e spirituali, continuando ad essere amato e scelto per le nuove generazioni.
Diffusione del nome Manuele: In Italia ci sono circa 5.455 persone di nome Manuele.
Distribuzione regionale: Veneto (19%), Toscana (20%), Lombardia (16%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Manuele: è una persona socievole, che mette l'amicizia e la famiglia al primo posto. Ha abitudini piuttosto monotone, non ama la varietà e viaggiare: è felice quando sta nei posti di sempre con le persone che conosce da sempre.


👀 Curiosità sul nome Manuele: Manuele deriva dal nome Emanuele, il quale è molto popolare fin dall'antichità, per questo ci sono varie figure che sono poi state fatte sante aventi questo nome, come per esempio sant'Emanuele Nguyen Van Trieu, sant'Emanuele Morales, il beato Emanuele di Cremona ecc.
Manuele è anche un nome comune nel mondo dello spettacolo, inclusi attori, registi e personaggi di film e serie TV.
In alcune culture, il nome Manuele è simbolo di leadership e capacità di prendere decisioni importanti, in linea con il suo significato originale di "Dio è con noi", che trasmette una sensazione di forza e guida.

Tra i personaggi famosi si ricordano due membri di Savoia, Emanuele Filiberto ed Emanuele Filiberto I e tanti religiosi, come il cardinale Emmanuele De Gregorio, il vescovo bizantino Manuele I Caritopulo ecc. Nel settore politico si ricorda Emanuele Notarbartolo, Emanuele Ruspoli, Emanuel Cleaver e molti altri ancora.
Nel mondo dello sport si rintracciano numerosi sportivi, come i calciatori Emanuele Giaccherini, Manuele Blasi, Manuele Guzzo, Manuel Neuer e Manuel Locatelli; i ciclisti Manuel Belletti, Manuel Beltran e Manuele Mori; il pilota automobilistico Emanuele Pirro e molti altri ancora. Nel mondo del cinema e tv si ricorda lo scenografo Emanuele Luzzati, l'attore italiano Manuele Labate e quello francese Manuel Blanch.
In campo musicale spiccano le personalità del musicista Manuel Agnelli, del compositore spagnolo Manuel De Falla, del cantautore Manuele Pepe e dei compositori italiani Emanuele Barbella e Emanuele Krakamp.
Infine, nelle arti, Emmanuel Goldstein è il nome di uno dei personaggi del celebre romanzo "1984" di George Orwell e Manuel Fantoni è usato come nome falso dai protagonisti del film di Carlo Verdone "Borotalco".

📌 Elementi distintivi del nome Manuele:

Significato: Dio è con noi
Onomastico: 17 giugno
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Manuele; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Animale: Leone
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 187° nome maschile meglio votato127° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Emanuele, Emmanuele, Manuele, Manuel
Varianti femminili: Manuela, Emmanuela, Emanuela

🌏 Nome Manuele in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Emmanuel (francese); Immanuel, Manuel, Manny (inglese); Manuelito, Manolo (spagnolo); Emanuel (tedesco).
Femminili: Emmanuelle (francese); Manuelita, Manola (spagnolo), Manuela (tedesco).
© Riproduzione vietata  


   Poster di MANUELE da condividere
Pergamena col nome Manuele
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cos'è una costellazione?











Quanto misura un campo da tennis?








Cosa è una Situazione Kafkiana?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)