EMANUELE
594
79%
161
21%


Il nome deriva dall'ebraico Immanuele e significa 'Dio è con noi'. E' il nome con cui il profeta Isaia chiama il futuro Messia e per questo fu usato come appellativo di Gesù. L'onomastico si festeggia il 26 marzo in onore di Sant'Emanuele martirizzato con San Teodosio in Asia Minore. Nella versione Maschile si usano anche Manuele e Manuel, mentre nella versione femminile Manuela.
Diffusione: In Italia ci sono circa 65.039 persone di nome Emanuele.
Distribuzione regionale: Sicilia (20%), Lombardia (17%), Puglia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ha una personalità un po' introversa ma contraddistinta comunque da buone qualità, tra le quali spicca una forte generosità. Ama la semplicità, il suo cuore è puro e da il meglio di sé per aiutare le persone care.

Curiosità: il nome Emanuele è molto popolare fin dall'antichità, per questo ci sono varie figure che sono poi state fatte sante aventi questo nome, come per esempio sant'Emanuele Nguyen Van Trieu, sant'Emanuele Morales, il beato Emanuele di Cremona ecc. Tra i personaggi famosi si ricordano due membri di Savoia, Emanuele Filiberto ed Emanuele Filiberto I e tanti religiosi, come il cardinale Emmanuele De Gregorio, il vescovo bizantino Manuele I Caritopulo ecc. Nel settore politico si ricorda Emanuele Notarbartolo, Emanuele Ruspoli, Emanuel Cleaver e molti altri ancora. Nel mondo dello sport si rintracciano numerosi sportivi, come i calciatori Emanuele Giaccherini, Manuele Blasi, Manuele Guzzo, Manuel Neuer e Manuel Locatelli; i ciclisti Manuel Belletti, Manuel Beltran e Manuele Mori; il pilota automobilistico Emanuele Pirro e molti altri ancora. Nel mondo del cinema e tv si ricorda lo scenografo Emanuele Luzzati, l'attore italiano Manuele Labate e quello francese Manuel Blanch. In campo musicale spiccano le personalità del musicista Manuel Agnelli, del compositore spagnolo Manuel De Falla, del cantautore Manuele Pepe e dei compositori italiani Emanuele Barbella e Emanuele Krakamp. Infine, nelle arti, Emmanuel Goldstein è il nome di uno dei personaggi del celebre romanzo "1984" di George Orwell e Manuel Fantoni è usato come nome falso dai protagonisti del film di Carlo Verdone "Borotalco".

Significato: Dio è con noi
Onomastico: 26 marzo (sant'Emanuele in Anatolia), 27 febbraio (beato Emanuele di Cremona)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Emanuele; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Classifica: 19° nome maschile meglio votato45° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Emmanuele, Manuele, Manuel, Manu, Ema, Lele
Varianti femminili: Emmanuela, Manuela, Manu, Ema
Varianti estere / Maschili: Emmanuel (francese); Immanuel, Manuel, Manny (inglese); Manuelito, Manolo (spagnolo); Emanuel (tedesco).
Femminili: Emmanuelle (francese); Manuelita, Manola (spagnolo), Manuela (tedesco).
Personaggi famosi: Emanuele Bosi (Attore, 15/04/1985), Emanuele Filiberto (Discendente casa Savoia, 22/06/1972), Emanuele Trevi (Scrittore e critico letterario, 07/01/1964), Emanuele Severino (Filosofo, 26/02/1929)

   Poster di EMANUELE da condividere
Pergamena col nome Emanuele
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)