×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MANUELA
501
77%
150
23%

📜 Origine e significato del nome Manuela
Manuela è un affascinante nome femminile che deriva dal nome Emanuela ed è spesso considerato come suo diminutivo. Ha origini e significato profondi che si collegano all'ebraico e alla spiritualità.

Il nome Manuela è un derivato del nome Emanuela, che ha radici ebraiche e significa "Dio è con noi". Questo significato trasmette un senso di protezione e conforto divini, sottolineando la presenza di Dio nella vita di coloro che portano questo nome.

L'onomastico di Manuela viene festeggiato il 17 giugno in memoria di San Manuele martire insieme ai Santi Ismaele e Sabele. Questi santi sono venerati per il loro coraggio e la loro fede, poiché hanno subito il martirio a Calcedonia durante il IV secolo. La celebrazione di questo giorno rappresenta un'occasione per onorare la forza e la devozione di coloro che hanno difeso la loro fede in circostanze difficili.

Il nome Manuela porta con sé un senso di femminilità e dolcezza. Rappresenta anche una connessione spirituale profonda con la presenza divina. Le persone che portano questo nome sono spesso descritte come affascinanti, amorevoli e dedite alla loro fede.
Manuela è un nome che ha una storia ricca e un significato profondo. Incarna l'idea di essere sostenuti e guidati da una forza superiore e di essere un faro di amore e fede per gli altri.
Diffusione del nome Manuela: In Italia ci sono circa 63.511 persone di nome Manuela.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Emilia (13%), Toscana (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Manuela: è una persona socievole, che mette l'amicizia e la famiglia al primo posto. Ha abitudini piuttosto monotone, non ama la varietà e viaggiare: è felice quando sta nei posti di sempre con le persone che conosce da sempre.


👀 Curiosità sul nome Manuela: Come diminutivo di Emanuela, il nome Manuela è spesso abbreviato in Manu o Manù, aggiungendo un tocco di familiarità e intimità. Queste forme abbreviate possono essere usate tra amici e familiari come nomignoli affettuosi.
Il nome Manuela appare in diversi romanzi e opere letterarie. Ad esempio, nel celebre romanzo "Cuore" di Edmondo De Amicis, Manuela è uno dei personaggi principali. Questo contribuisce ad aumentare la familiarità e la diffusione del nome.
Manuela è una variante del nome Emanuela, il quale è molto frequente nel mondo del cinema e della tv, si ricordano infatti le attrici Emanuela Fallini, Emanuela Tittocchia, Emanuela Grimalda, Manula Arcuri, Manuela Valasco, l'annunciatrice tv Emanuela Folliero e le doppiatrici Emanuela D'Amico, Emanuela Pacotto, Emanuela Rossi. A livello sportivo si ricorda la fondista Manuela Di Centa, la pallavolista Manuela Leggeri, la sciatrice Manuela Molgg, la ginnasta Emanuela Maccarani. Nel giornalismo italiano spiccano poi i nomi di Emanuela Da Ros e Emanuela Audisio. Nelle arti, si ricorda una celebre canzone di Julio Iglesias intitolata "Manuela" e il personaggio di Manuela Verezza nella telenovela "Manuela".
Fra i personaggi famosi ricordiamo Manuela Arcuri - Attrice italiana nata nel 1977, Manuela Di Centa - Ex sciatrice di fondo italiana e politica nata nel 1963, Manuela Martelli - Attrice cilena nata nel 1983, Manuela Villa - Cantante italiana nata nel 1952


📌 Elementi distintivi del nome Manuela:

Significato: Dio è con noi
Onomastico: 17 giugno
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Manuela; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Personaggio affine: Manuela Martelli. Attrice cilena, nasce a Santiago (Cile) il 16/4/1983.
Animale: Orso
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 345° nome femminile meglio votato141° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Emmanuela, Emanuela
Varianti maschili: Manuele, Manuel, Emmanuele, Emanuele

🌏 Nome Manuela in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Manuelinha (portoghese), Manuelita, Manola (spagnolo)

Maschili: Emmanuel (francese), Immanuel, Manuel, Manny (inglese); Manuelito, Manolo (spagnolo); Emanuel (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Manuela Arcuri (Modella e attrice, 08/01/1977), Manuela Di Centa (Sciatrice fondista, 31/01/1963)

   Poster di MANUELA da condividere
Pergamena col nome Manuela
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cos'è la guerra fredda?











Chi ha inventato il gelato?








Perché la sposa deve indossare qualcosa di blu?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)