Foto di federica mogherini
Frasi di Federica Mogherini
La scheda di Federica Mogherini
Politica italiana
Nascita: Roma il 16/6/1973+ Età e Segno
Nasce da padre regista e dopo la maturità classica si laurea a pieni voti in scienze politiche. Durante gli anni '90, prima di intraprendere la carriera istituzionale, dedica il suo tempo a proteggere l'uguaglianza tra popoli attraverso iniziative di sensibilizzazione nazionali e non. Dopo l'iscrizione alla (FGCI), nel '96 passa al movimento giovanile dei Democratici di Sinistra (DS) entrando, a partire dal 2001, prima nel Consiglio, poi nella Direzione nazionale del partito. Ricopre il ruolo di coordinatrice del Dipartimento Esteri fino alle nomine del 2007 e 2009, quando viene incaricata Responsabile delle Riforme e Istituzioni, nonché degli Affari Comunitari di segreteria. Dal 2013 è responsabile per L'Europa nella segreteria nazionale di partito mentre il 2014 le regala il primato di prima donna nella storia a guidare la Delegazione parlamentare All'assemblea NATO. Con la nomina a ministro degli Affari Esteri dello stesso anno, diventa anche la terza donna a ricoprire tale ruolo. Candidata dal premier Matteo Renzi, se confermata dal Parlamento Europeo, il primo novembre 2014 inizierà i cinque anni di mandato come Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Condividi su Facebook
La più letta di “Federica mogherini”
Sui 130 mila migranti arrivati in questi nove mesi la maggior parte è arrivata attraverso la Libia. Credo che la prima cosa che dovremmo chiedere al nuovo governo libico sia l'adesione alla convenzione di Ginevra e la seconda che l'Unchr possa lavorare in Libia. Questo è il canale che dobbiamo seguire. Dobbiamo avere il coraggio di guardare un po' più lontano altrimenti chi sarà al Governo tra 10 anni, al nostro posto avrà gli stessi problemi.
Tratta da: La Repubblica - 03/10/2014Federica Mogherini  

La società non è più quella del secolo scorso, i tempi e i modi di vita delle persone (dei più anziani e dei più giovani) sono cambiati, ed è necessario che cambi anche il sistema di protezione sociale.
Federica Mogherini   Tratta da: Panorama - novembre 2014 

Per definizione, se siamo veramente federalisti, il nostro approccio non devono essere punti del programma elettorale, dobbiamo avere degli obiettivi, la semplificazione del sistema istituzionale è uno l’integrazione politica è un altro.
Federica Mogherini   Tratta da: rivistaeuropae.eu - 03/02/2014 

Una delle difficoltà di comunicare l’Europa è anche questa. Tu puoi fare la campagna nazionale, per le elezioni politiche, come vuoi, dicendo che cambierai la legge elettorale. Sulle europee tu puoi aver la migliore delle idee ma poi vieni qui e ti devi confrontare con gli altri gruppi politici.
Federica Mogherini   

Più che di allargamento, che sembra un processo che parte da Bruxelles verso il resto d'Europa, mi piace parlare di integrazione.
Federica Mogherini   

In Italia e in Europa sono ancora troppi i vuoti normativi in materia di crimini d’odio perpetrati sulla base dell'orientamento sessuale e dell’identità di genere, ma soprattutto è sempre più urgente collegare il pieno riconoscimento di diritti individuali fondamentali ad interventi strutturali di riforma e di modernizzazione dello Stato sociale, della Pubblica Amministrazione, del mercato del lavoro.
Federica Mogherini   

A me hanno insegnato che l’autonomia è un valore: sono tra quelli che a 18 anni hanno lavorato da Mc Donald’s a Londra per studiare l’inglese; a 19 ho iniziato a vivere da sola, e a 34 ho lavoro, casa (col mutuo) e famiglia. Ma so bene che questo è stato possibile perché ho avuto una famiglia alle spalle che ha potuto sostenermi ed aiutarmi.
Federica Mogherini   

Se qualche mio coetaneo sta ancora a casa con i genitori è perché non ce la fa a pagarsi un affitto, o perché con un contratto a progetto le banche non ti danno un mutuo.
Federica Mogherini   

Per fare qualsiasi lavoro è necessario avere competenza e professionalità, ed io credo che la politica non faccia eccezione. Poi, lo stesso lavoro lo si può fare in maniera più o meno innovativa, ed a volte su questo l’età aiuta.
Federica Mogherini   

La mia vita è quella di una donna di 34 anni, ed è certamente diversa da quella della maggior parte degli uomini politici di 70: prendo l’autobus, faccio la spesa, accompagno mia figlia a scuola… La vita che fai determina, almeno in parte, il tuo sguardo sulle cose.
Federica Mogherini   

 10 frasi di 'federica mogherini' su 10 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Flavio
Tosi
Enrico
Berlinguer

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (362)
Letteratura (188)
Musica (103)
Spettacolo (102)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (67)
Religione (52)
Economia (51)
Arte (49)
Scienze (48)
Giornalismo (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook