×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FILIBERTO
11
52%
10
48%

📜 Origine e significato del nome Filiberto
Filiberto è uno di quei nomi che, quando lo senti, sembra portarti subito indietro nel tempo, come se avesse attraversato i secoli con una sorta di nobiltà silenziosa. Derivato dal tedesco, è composto da due radici potenti: filu, che significa "molto", e beraht, che si traduce in "illustre" o "brillante". Insieme, queste due parole creano un nome che è tutto un programma: "molto illustre". Non è difficile immaginare un antico cavaliere o un nobile che porta con orgoglio questo nome, camminando con sicurezza, consapevole del suo valore e della luce che porta con sé.
E parlando di persone speciali, c'è San Filiberto di Jumièges, una figura che ha lasciato un'impronta indelebile. Nato nel VII secolo, Filiberto è ricordato come abate della Vandea e martire in Spagna. La sua vita non è stata certo facile, ma è stata dedicata con passione alla costruzione di monasteri e alla diffusione della cultura monastica. Un uomo che non si è mai tirato indietro davanti alle difficoltà, ma anzi, le ha affrontate con una fede incrollabile. Il 20 agosto, giorno della sua festa, è un momento per ricordare anche i valori di resilienza e dedizione che rappresenta.
Diffusione del nome Filiberto: In Italia ci sono circa 5.224 persone di nome Filiberto.
Distribuzione regionale: Lazio (23%), Toscana (11%), Emilia (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Filiberto: Filiberto ha modi di fare eleganti e raffinati; è un tipo educato e riservato, che non si intromette mai negli affari altrui. Gli piacciono le materie scientifiche e il gioco delle carte.

👀 Curiosità sul nome Filiberto: Filiberto è un nome che, pur avendo origini germaniche, ha trovato casa soprattutto in Francia e in Italia. Qui è stato adottato spesso da famiglie nobili, quasi fosse un marchio di distinzione.
Nel medioevo, portare il nome Filiberto era come avere un biglietto da visita che diceva: "Io sono qualcuno". Era un nome riservato a cavalieri e nobili, persone di grande valore che rendevano onore al significato di "molto illustre" con le loro azioni coraggiose.
Oggi, Filiberto non è un nome che si sente tutti i giorni, ma proprio per questo ha un fascino particolare. È un nome che evoca un passato ricco di storia, tradizione e un’eleganza ormai rara.

📘 Personaggi famosi di nome Filiberto:

Filiberto di Savoia (Nato il 1895): Principe italiano, figlio di Umberto I, ricordato per il suo ruolo nella casa reale italiana e il suo impegno nelle cause umanitarie.

Filiberto Frossa (Nato il 1907): Scrittore e poeta italiano, noto per le sue opere che affrontano temi esistenziali e spirituali, lasciando un segno significativo nella letteratura del Novecento.


📌 Elementi distintivi del nome Filiberto:

Significato: persona illustre e famosa
Onomastico: 20 agosto
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Filiberto con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Animale: Cavallo
Fiore: Tulipano
Varianti maschili: Filippo, Feliberto, Filberto, Filippo,
Varianti femminili: Filiberta, Filipberta, Feliberta, Filberta, Filippa

🌏 Nome Filiberto in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Philiberta (Francese), Filiberta (Spagnolo), Philiberta (Inglese)
Maschili: Philibert (Francese), Filiberto (Spagnolo), Philibert (Inglese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di FILIBERTO da condividere
Pergamena col nome Filiberto
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa sono le Idi di marzo?











Quali sono le emoticon più utilizzate?








Qual è il modo corretto di usare smartphone e tablet?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)