GAIA
1917
86%
304
14%


Nome molto diffuso prevalentamente in Toscana, Umbria e Lazio; è un nome di taglio classico, portato dalla mitologia greca. Deriva infatti dalla parola 'géos' che significa 'terra, trasparente'. Non essendoci sante con questo nome, Gaia può essere festeggiato il 1°novembre.
Diffusione: In Italia ci sono circa 3.831 persone di nome Gaia.
Distribuzione regionale: Lombardia (26%), Lazio (15%), Toscana (14%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una persona che ama l'avventura, l'adrenalina, e soprattutto il rischio che conduce lontano. Per inseguire questo obiettivo non si pone limiti e non si accontenta del successo ottenuto con facilità e favori altrui. Ottimista e gioviale è sempre alla ricerca della felicità.

Curiosità: iniziamo con il dire che il nome Gaia, talvolta trascritto come Gea, nella mitologia greca era il nome del pianeta Terra, per questo ancora oggi in alcuni contesti ed occasioni si usa questo nome per riferirsi al nostro pianeta. Già nell'antichità quindi si utilizzava questo nome, per questo si ricorda l'antica donna romana di nome Gaia Afrania. Nel mondo della letteratura si ricordano le scrittrici Gaia Rayneri e Gaia Servadio e la poetessa Gaia da Camino, che fu anche una donna di origini nobili. Nel mondo della televisione si ricordano le attrici Gaia Bolognesi, Gaia Germani, Gaia De Laurentis, che è anche conduttrice al pari di Gaia Bermani Amaral. Il nome Gaia è poi molto frequente nelle serie animate e in TV, è per esempio un personaggio in "Ducktaless", in "Capitan Planet e i Planeteers", in "Spartacus" e in "Camera Cafè". A livello musicale si ricorda la canzone del 2013 intitolata "Gaia" ad opera di Marco Bonino ed Enzo Maolucci, la canzone "La fine di Gaia" di Caparezza e l'album "Gaia" dei Mago de Oz.

Significato: terra, trasparente
Onomastico: 1 novembre, 29 settembre (santa Gaiana);
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Gaia; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Berillo
Metallo: Oro

Classifica: 163° nome femminile meglio votato62° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Gaio, Caio
Varianti estere / Femminili: Gaea (inglese); Gaja (polacco).
Maschili: Cayo (spagnolo); Gajus (polacco).
Personaggi famosi: Gaia Bermani Amaral (Conduttrice tv brasiliana, 16/09/1980), Gaia De Laurentiis (Attrice e conduttrice tv, 25/02/1970), Gaia Tortora (Giornalista, 24/04/1969), Gaia Germani (Attrice, 30/08/1942)

   Poster di GAIA da condividere
Pergamena col nome Gaia
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)