×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIANNI
68
76%
21
24%

📜 Origine e significato del nome Gianni
Il nome Gianni è molto popolare in Italia e ha radici profonde nella cultura e nella storia del paese. È una forma abbreviata del nome Giovanni, che deriva dal greco "Ioannes" e significa "Dio è grazioso". Gianni è un nome versatile e dinamico, spesso usato in combinazione con altri nomi per formare composti come Gianbattista, Giancarlo, Gianfranco, Gianpiero, Gianluigi, Gianpaolo, Gianmaria, Giandomenico e Giangaleazzo. Queste combinazioni ampliano il significato e l'importanza del nome, rendendolo ancor più ricco di sfumature.

Ognuna di queste varianti composite ha una sua particolarità. Ad esempio, Gianbattista combina Gianni con Battista, che deriva da "battesimo". Giancarlo unisce Gianni e Carlo, quest'ultimo nome significa "uomo libero". Quindi, ogni combinazione ha un significato unico, che arricchisce la comprensione del nome.

In quanto alla celebrazione dell'onomastico, per Gianni la data più comune è il 1° novembre. Questo giorno è legato alla festa di Ognissanti e offre un momento di riflessione spirituale. Tuttavia, dato che Gianni è una forma di Giovanni, l'onomastico potrebbe anche essere festeggiato il 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista, una delle figure più importanti del Nuovo Testamento.
Diffusione del nome Gianni: In Italia ci sono circa 108.707 persone di nome Gianni.
Distribuzione regionale: Veneto (21%), Lombardia (19%), Emilia (15%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Gianni: la sua simpatia e la sua goliardia sono uniche; sebbene in pubblico si dimostri sempre spavaldo e sicuro di sé, in realtà nella vita di tutti i giorni ha bisogno di un punto di riferimento che lo guidi e lo consigli nelle scelte giuste da prendere.

👀 Curiosità sul nome Gianni: Gianni è nome abbastanza comune in Italia, tanto che si contano oltre 107000 persone con questo nome; la concentrazione maggiore è al centro nord, in particolare in Veneto (21%), Emilia Romagna (19%) e Lombardia (16%). Si origina da Giovanni, nome che ha molti primati, vanta infatti ben più di 500 santi, tra i quali spicca San Giovanni Battista, il quale si celebra nel giorno della sua nascita e non della sua morte come tutti gli altri santi in quanto era destinato a battezzare Gesù. Anche a livello di Papi vi sono stati molti che hanno scelto il nome Giovanni, come Karol Wojtla che è stato noto a tutti come Papa Giovanni Paolo II. A livello letterario in Italia abbiamo avuto tanti celebri scrittori e poeti, come Giovanni Pascoli, Giovanni Boccaccio e Giovanni Verga giusto per citare quelli più famosi. A livello musicale ricordiamo invece John Lennon, Gianni Morandi e Gianna Nannini. Tra le opere teatrali si ricorda il famoso “Don Giovanni” di Tirso de Molina e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.
Gianni è un nome che appare spesso in romanzi, film e serie TV italiane, spesso utilizzato per personaggi che rappresentano l'archetipo dell'italiano medio.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:

Gianni Agnelli - Era un imprenditore italiano e a lungo è stato il capo della Fiat, una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo. È nato nel 1921.

Gianni Morandi - È un cantante, attore e presentatore televisivo italiano. È una delle figure più amate nella musica pop italiana e ha una carriera che dura da decenni. È nato nel 1944.

Gianni Versace - Era uno stilista italiano e il fondatore della casa di moda Versace. Ha avuto un grande impatto nel mondo della moda e del design. È nato nel 1946.


📌 Elementi distintivi del nome Gianni:

Significato: Dio ha avuto misericordia
Onomastico: 1 novembre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Gianni; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Personaggio affine: Gianni Agnelli. Imprenditore, nasce a Torino il 12/3/1921 e scompare il 24/1/2003.
Animale: Aquila
Fiore: Iris

📊 Classifica: 72° nome maschile meglio votato122° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Giovanni, Nanni
Varianti femminili: Gianna, Giovanna
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gianni Bugno (Ciclista, 14/02/1964), Gianni Amelio (Regista, 20/01/1945), Gianni Rivera - Giovanni Rivera (Calciatore, 18/08/1943), Gianni Letta (Giornalista e Politico, 15/04/1935), Gianni Boncompagni (Regista TV, 13/05/1932),

   Poster di GIANNI da condividere
Pergamena col nome Gianni
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come proteggere la casa da furti?











Come pulire la cover in silicone del cellulare?








Quali sono le regole dell'hockey subacqueo?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)