Foto di gianni agnelli
Frasi di Gianni Agnelli
La scheda di Gianni Agnelli
Imprenditore
Nascita: Torino il 12/3/1921data morte il 24/1/2003
E' figlio dell'imprenditore Edoardo Agnelli, il cui padre fondò la FIAT, e di una principessa, nonché secondogenito di sette fratelli. Perde il padre a quattordici anni e dopo il liceo classico e un periodo nell'esercito, nel 1943 ottiene la laurea in giurisprudenza. L'anno dopo è tra le fila degli alleati che militano nel Corpo Italiano di Liberazione. In seguito alla scomparsa di sua madre diventa direttore di un'azienda di cuscinetti a sfera; poi sindaco di un paesino della provincia torinese e ancora, nel '63 amministratore delegato e nel '66 presidente della FIAT. Intanto guida anche la squadra portata alle stelle anni prima da suo padre, la Juventus. Alla conduzione del colosso automobilistico, le sue doti diplomatiche gli permettono di fronteggiare abilmente momenti di grande difficoltà, come le contestazioni studentesche e operaie, tanto da essere nominato presidente di Confindustria nel '74. Dopo aver affrontato anche la crisi economica della fine degli anni '70, l'azienda si trasforma inglobando anche i settori delle assicurazioni e dell'editoria; mossa che vedrà entrare trionfalmente la FIAT nel decennio successivo. Nel '91 riceve la nomina di senatore e cinque anni passa la palla della presidenza. Muore nel 2003 a causa di un tumore, celebrato come legittimo sovrano del mercato automobilistico italiano.
Condividi su Facebook
La più letta di “Gianni agnelli”
Quando Platini mi regalò uno dei suoi tre Palloni d'Oro, gli chiesi: ma è davvero tutto d'oro? Lui mi guardò sorridendo: e secondo lei, avvocato, se era tutto d'oro glielo regalavo?
Gianni Agnelli  

Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus? Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi.
Gianni Agnelli   Inserita: 24/01/2018

Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
Gianni Agnelli   Inserita: 25/01/2017

Un uomo che non piange, non potrà mai fare grandi cose.
Gianni Agnelli   Inserita: 26/06/2014

È abitudine della Juventus dire e credere che quando le cose vanno bene il merito è dei giocatori, quando vanno meno bene la responsabilità è della società.
Gianni Agnelli   

Ho conosciuto mariti fedeli che erano pessimi mariti. E ho conosciuto mariti infedeli che erano ottimi mariti. Le due cose non vanno necessariamente assieme.
Gianni Agnelli   

Lippi è formidabile nel gestire gli uomini. E ha una parte scientifica nella preparazione fisica. (Riferita a Marcello Lippi)
Gianni Agnelli   

Non tutti gli italiani tifano per la Nazionale, mentre tutti gli italiani e il cinquanta per cento dei non italiani tifano Ferrari.
Gianni Agnelli   

Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia.
Gianni Agnelli   

Ogni giovane d'Europa deve poter cominciare i suoi studi a Parigi, continuarli a Londra, completarli a Roma o Francoforte. Dobbiamo recuperare, in chiave moderna, l'eredità degli antichi "clerici vagantes".
Gianni Agnelli   

La Juve è per me l'amore di una vita intera, motivo di gioia e orgoglio, ma anche di delusione e frustrazione, comunque emozioni forti, come può dare una vera e infinita storia d'amore.
Gianni Agnelli   

Il più bel prodotto di Viareggio, dopo Stefania Sandrelli. (Riferita a Marcello Lippi)
Gianni Agnelli   

Avere Platini in squadra era come avere una credit card sempre a portata di mano.
Gianni Agnelli   

Gli uomini si dividono in due categorie: gli uomini che parlano di donne e gli uomini che parlano con le donne. Io di donne preferisco non parlare.
Gianni Agnelli   

Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.
Gianni Agnelli   

 15 frasi di 'gianni agnelli' su 15 in archivio  (Licenza foto: Gorupdebesanez - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Gianroberto
Casaleggio
Gianluca
Vacchi

AUTORI per Tipo

Cinema (415)
Letteratura (211)
Spettacolo (113)
Musica (112)
Politica (87)
Sport (83)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook