GIOVANNI
394
75%
128
25%


Il nome ha origine ebraica e significa "dono del Signore". Esistono oltre 300 Santi e Sante con questo nome, e sono 128 i toponimi italiani. Anticamente il nome veniva imposto a un/a figlio/a lungamente atteso/a. Giovanni è tradizionalmente festeggiato il 24 giugno, giorno in cui la Chiesa commemora la nascita di San Giovanni detto "il Battista". E' patrono di Firenze, di Genova, di Imperia, di Torino, di Busto Arsizio, dei maniscalchi, degli albergatori, dei musicisti, dei coltellinai, dei sarti e degli spazzacamini. Viene invocato per fare cessare la grandine, per guarire dall'epilessia, contro gli spasmi e le convulsioni. La sua morte è invece ricordata il 29 agosto a Ragusa dove è patrono e viene appunto festeggiato in questa data. E', sempre in questa data, ricordato come il patrono dei ragionieri. Altre forme del nome: Gino, Gianni, Nanni, Giannetto, Giannettino, Vanni, Ivano. Giovanna invece festeggia l'onomastico il 30 maggio, in ricordo della Santa martire Giovanna d'Arco, detta la "pulzella di 0rlèans", perita sul rogo il 31 maggio del 1431. In Francia è patrona della Radiotelevisione. Vengono usate anche le seguenti forme: Ivana (forma Russa), Gina, Vanna, Giannina.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.153.151 persone di nome Giovanni.
Distribuzione regionale: Lombardia (16%), Campania (11%), Sicilia (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Giovanni è senza dubbio una persona dotata di grande simpatia e ironia; la sua compagnia viene largamente apprezzata, ma attenzione a non farlo arrabbiare o a dargli troppa confidenza in un giorno per lui storto perché sarà tutta un'altra persona.

Curiosità: Questo nome ha molti primati, vanta infatti ben più di 500 santi, tra i quali spicca San Giovanni Battista, il quale si celebra nel giorno della sua nascita e non della sua morte come tutti gli altri santi in quanto era destinato a battezzare Gesù. Anche a livello di Papi vi sono stati molti che hanno scelto il nome Giovanni, come Karol Wojtla che è stato noto a tutti come Papa Giovanni Paolo II. A livello letterario in Italia abbiamo avuto tanti celebri scrittori e poeti, come Giovanni Pascoli, Giovanni Boccaccio e Giovanni Verga giusto per citare quelli più famosi. A livello musicale ricordiamo invece John Lennon, Gianni Morandi e Gianna Nannini. Infine, tra le opere teatrali si ricorda il famoso “Don Giovanni” di Tirso de Molina e “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.

Significato: Dio ha avuto misericordia
Onomastico: 24 giugno (san Giovanni Battista), 31 gennaio (san Giovanni Bosco), 8 marzo (Giovanni di Dio), 27 dicembre (Giovanni apostolo ed evangelista)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Giovanni; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Classifica: 108° nome maschile meglio votato15° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Gianni, Nanni, Vanni, Ianni, Giovi, Giova
Varianti femminili: Giovanna, Vanna, Gianna, Nina, Zanna
Varianti estere / Femminili: Juana o Juanita (spagnolo), Jana o Johanna (tedesco), Jane o Jenny (inglese), Jeanne (francese)
Maschili: John o Johnny (inglese), Jean (francese), Johannes (olandese), Juan (spagnolo), Johann o Hans (tedesco)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giovanni Veronesi (Regista e attore, 01/01/1962), Giovanni Evangelisti (Atleta saltatore in lungo, 11/09/1961), Giovanni Alemanno (Politico, 03/03/1958), Giovanni Minoli (Giornalista, 26/05/1945), Giovanni Paolo II - Karol Wojtyla (Papa, 18/05/1920), Giovanni Paolo I - Albino Luciani (Papa, 17/10/1912), Giovanni Leone (6° presidente della Repubblica, 03/11/1908), Giovanni Gronchi (3° presidente della Repubblica, 10/09/1887)

   Poster di GIOVANNI da condividere
Pergamena col nome Giovanni
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)