GIULIANO
328
76%
102
24%


Il nome ha origini latine e significa 'appartenente alla gens Julia'. Giuliano si festeggia il 9 gennaio in memoria di san Giuliano detto 'Ospedaliere', martire in Antiochia, sotto Diocleziano. E' patrono di Macerata, dei viaggiatori, dei pellegrini, dei pescivendoli, degli ospiti, degli albergatori, ed è particolarmente festeggiato in Belgio e in Spagna. Giuliana invece festeggia l'onomastico il 7 febbraio in ricordo di Santa Giuliana vedova di Bologna. Si invoca contro il paratifo ed altre malattie contagiose.
Diffusione: In Italia ci sono circa 110.656 persone di nome Giuliano.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Emilia (13%), Toscana (14%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: la sua professione ideale sarebbe l'opinionista in quanto in ogni contesto trova sempre argomentazioni adatte e difende con grinta i suoi pareri; è una persona a cui piace informarsi e stare al passo con i tempi, uscire e cucinare.

Curiosità: Il nome e le sue varianti contano più di 100 Santi omonimi che li onorano, nonostante le sue origini precristiane. Il noto dittatore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre rappresentante, a lui è stato dedicato il nome del settimo mese (Luglio) e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (1582). La Storia annovera vari papi e sovrani di nome Giulio, lo scrittore Jules Verne, lo statista Giulio Andreotti e lo scultore Giuliano da Sangallo. Il nome è ben rappresentato nelle arti e nella letteratura: l'opera lirica ‘Romeo e Giulietta’ tratta dal dramma omonimo di William Shakespeare; il romanzo ‘Giulia o La nuova Eloisa’ di Jean-Jacques Rousseau; il film ‘Giulietta degli spiriti’ di Federico Fellini.

Significato: figlio di Giulio, sacro a Giove
Onomastico: 9 gennaio (san Giuliano, martire in Antiochia)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Giuliano con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Bronzo
Classifica: 92° nome maschile meglio votato111° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Giulio, Giulino, Zulino
Varianti femminili: Giulia, Giuliana, Giulietta, Zulina
Varianti estere / Maschili: Jules (francese), Juliet o Gillian (inglese), Julius (tedesco), Iulij (russo), Gyla (ungherese)
Femminili: Julie (francese), Jule (inglese), Juliska (ungherese), jUlija (russo), Iuile (irlandese).
Personaggi famosi:
Giuliano Gemma (Attore, 02/09/1938), Giuliano Amato (Giurista e Politico, 13/05/1938)

   Poster di GIULIANO da condividere
Pergamena col nome Giuliano
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)