×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIULIETTA
162
86%
26
14%

📜 Origine e significato del nome Giulietta
Giulietta è un nome femminile alquanto famoso, deriva dal nome gentilizio latino "Iulius" che si rifaceva alla Gens Iulia, un'antica e nobile famiglia romana che dette i natali A Giulio Cesare. Tuttavia ci sono altre teorie ed interpretazioni che dicono che il nome abbia origini greche, che si origini da "Joulus" e significhi dunque "lanuginoso" oppure che si origini da "Iovillos" e significhi "sacro a Giove". L'onomastico si può festeggiare il 22 maggio in ricordo della martire Santa Giulia.
🌓 Carattere del nome Giulietta: Giulietta è una forza della natura, si contraddistingue per avere una personalità in continuo mutamento, appare socievole, pronta a tutto e motivata ad intraprendere nuove esperienze di vita, dimostrando costantemente la sua vivacità. Ma attenzione a non ferirla o minacciarla, potrebbe tirare fuori i suoi artigli!


👀 Curiosità sul nome Giulietta: Il nome Giulia e le sue varianti contano più di 100 Santi omonimi che li onorano, nonostante le sue origini precristiane. Il noto dittatore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre rappresentante, a lui è stato dedicato il nome del settimo mese (Luglio) e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (1582). La Storia annovera vari papi e sovrani di nome Giulio, lo scrittore Jules Verne, lo statista Giulio Andreotti e lo scultore Giuliano da Sangallo. Il nome è ben rappresentato nelle arti e nella letteratura: l'opera lirica "Romeo e Giulietta" tratta dal dramma omonimo di William Shakespeare; il romanzo "Giulia o La nuova Eloisa" di Jean-Jacques Rousseau; il film "Giulietta degli spiriti" di Federico Fellini.


📌 Elementi distintivi del nome Giulietta:

Significato: sacra a Giove
Onomastico: 22 maggio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Giulietta con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Bronzo

Animale: Zebra
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 227° nome femminile meglio votato408° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: giulia, giuliana
Varianti maschili: giulietto, giulio, giuliano
© Riproduzione vietata  


   Poster di GIULIETTA da condividere
Pergamena col nome Giulietta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono le piante più velenose del mondo?











Chi ha scritto la Bibbia?








Come si ripara il cartongesso?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)