×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIULIA
6221
89%
747
11%

📜 Origine e significato del nome Giulia
Il nome Giulia deriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di un'antica e nobile famiglia romana chiamata Gens Iulia. Questa famiglia includeva personaggi illustri come Giulio Cesare e vantava una discendenza da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea. A causa di questo legame, si dice che il nome possa avere origine dalla parola greca Julé, che significa "bosco", e quindi significare "del bosco". Infatti, il secondo nome del figlio di Enea era Silvio, che significa "della selva" o "della foresta".

Al di là della leggenda, probabilmente il nome trae origine dalla forma arcaica Iovilios, che significa "sacro a Giove" (Iovis). Secondo altre interpretazioni, potrebbe derivare dal greco Joulus, che significa "lanuginoso". Quindi, il nome Giulia ha un'origine greca e significa "lanuginoso". Alcune varianti del nome sono Jules, Julian, Julio, Julien e Julius.

Oltre alla sua origine legata alla gens romana dei Giulii, il nome Giulia ha avuto una forte associazione con la figura di Giulia Augusta, meglio conosciuta come Giulia Cesare Augusto, che fu la moglie di Augusto, il primo imperatore romano. Giulia Augusta ebbe un ruolo significativo nell'Impero Romano e sostenne l'ascesa al potere del suo marito. La sua figura ha contribuito ad aumentare la popolarità del nome Giulia nell'antica Roma e successivamente in altre culture.
Il nome Giulia ha ispirato molti scrittori e poeti nel corso dei secoli. È presente in numerose opere letterarie, sia come protagonista che come personaggio di supporto. Spesso il nome Giulia è associato a donne di grande bellezza, intelligenza o forza caratteriale, diventando un simbolo di femminilità e carisma.

Giulia festeggia l'onomastico il 21 maggio in ricordo di Santa Giulia, vergine e martire in Corsica nell'anno 450. Santa Giulia si rifiutò di partecipare a un rito pagano. È considerata la patrona di Livorno e della Corsica e viene invocata contro i mali dell'estremità. In altre località, la sua commemorazione avviene il 22 maggio.

Per quanto riguarda Giulio, il suo onomastico si festeggia il 12 aprile in ricordo di San Giulio I, che fu papa.

Il nome Giulia è uno dei nomi più diffusi in Italia e ha occupato la prima posizione tra quelli scelti dai genitori italiani dal 2003 al 2009.
Diffusione del nome Giulia: In Italia ci sono circa 126.868 persone di nome Giulia.
Distribuzione regionale: Lombardia (24%), Campania (10%), Lazio (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Giulia: è una forza della natura. Caratterizzata da una personalità in continuo mutamento, appare socievole, pronta a tutto e motivata ad intraprendere nuove esperienze di vita, dimostrando costantemente la sua vivacità. Ma attenzione a non ferirla o minacciarla, potrebbe tirare fuori i suoi artigli!


👀 Curiosità sul nome Giulia: Il nome Giulia e le sue varianti contano più di 100 Santi omonimi che li onorano, nonostante le sue origini precristiane. Il noto dittatore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre rappresentante, a lui è stato dedicato il nome del settimo mese (Luglio) e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (1582). La Storia annovera vari papi e sovrani di nome Giulio, lo scrittore Jules Verne, lo statista Giulio Andreotti e lo scultore Giuliano da Sangallo.
Il nome è ben rappresentato nelle arti e nella letteratura: l'opera lirica ‘Romeo e Giulietta’ tratta dal dramma omonimo di William Shakespeare; il romanzo ‘Giulia o La nuova Eloisa’ di Jean-Jacques Rousseau; il film ‘Giulietta degli spiriti’ di Federico Fellini. tra gli altri personaggi famosi che portano questo nome ricordiamo: Giulia Farnese (nobildonna italiana), Giulia Lespinasse (scrittrice francese), Giulia Beccaria (madre di Alessandro Manzoni), Giulia maggiore (figlia di Augusto e di Scribonia), Giulia Gonzaga (nobildonna italiana, figlia di Ludovico Gonzaga).
Molte sono le canzoni dedicate a Giulia, tra le più celebri troviamo: Brava Giulia (Vasco Rossi), Dedicato a te (Le Vibrazioni), Giulia (Antonello Venditti), Giulia (Fabio Concato), Giulia si sposa (Pooh).


📌 Elementi distintivi del nome Giulia:

Significato: sacra a Giove
Onomastico: 22 maggio (santa Giulia, martire in Corsica); 9 gennaio (beata Giulia Della Rena); 17 maggio (santa Giulia Salzano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Giulia con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Bronzo

Personaggio affine: Giulia Michelini. Attrice, nasce a Roma il 2/6/1985.
Animale: Leone
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 92° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Giuliana, Giulietta, Zulina
Varianti maschili: Giulio, Giuliano, Giulino, Zulino

🌏 Nome Giulia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Julie (francese), Jule (inglese), Juliska (ungherese), jUlija (russo), Iuile (irlandese)
Maschili: Jules (francese), Juliet o Gillian (inglese), Julius (tedesco), Iulij (russo), Gyla (ungherese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Giulia Calcaterra (Velina, 03/11/1991), Giulia Gorietti - Giulia Elettra Gorietti (Attrice, 26/09/1988), Giulia Montanarini (Showgirl e ballerina, 13/02/1976), Giuliana De Sio (Attrice, 02/04/1957), Giuliano Gemma (Attore, 02/09/1938), Giuliano Amato (Giurista e Politico, 13/05/1938)

   Poster di GIULIA da condividere
Pergamena col nome Giulia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché il cioccolato rende felici?











Perché in Alto Adige si parla tedesco?








Cos'è un Quasar?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)