IRENE
1550
88%
215
12%


Il nome ha origine greca e significa 'pace'.Irene infatti era la dea della pace e il nome fu mantenuto anche dai primi cristiani. La variante slava adottata anche da noi è Irina. Irene viene festeggiata il 5 aprile in memoria di Santa Irene di Tessalonica, martirizzata nel 304, due giorni dopo le sue tre sorelle, Agape, Chionia e Filippa, che avevano già subito la sua stessa sorte. Ireneo è invece festeggiato il 28 giugno in memoria di Sant'Ireneo vescovo di Lione ucciso nel 202, discepolo del beato Policarpo, commemorato dalla Chiesa Greca il 23 agosto.
Diffusione: In Italia ci sono circa 63.050 persone di nome Irene.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Piemonte (9%), Lazio (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è molto allegra e vitale, una delle cose che più le piace fare è mangiare. Ha una vera e propria passione per il cibo e la cucina, dove si diletta a sperimentare piatti sempre diversi. E' una buona amica e una moglie fedele.

Curiosità: La sua buona diffusione si deve alle numerose Sante italiane che si sono susseguite nel corso del tempo e che ancora oggi vengono ricordate, ma anche a livello storico si sono avute diverse persone importanti con il nome Irene, come l'imperatrice bizantina Irene d'Atene, la principessa bizantina e regina di Germania Irene Angela, la principessa del Granducato d'Assia Irene d'Assia-Darmstadt. Nel mondo dello spettacolo si ricordano Irene Pivetti ed Irene Papas, che è una famosa attrice greca. Tra le cantanti abbiamo invece Irene Fornaciari ed Irene Grandi. Il titolo “Irene” è stato scelto da due grandi cantautori italiani per due loro canzoni, stiamo parlando di Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni. Lo scrittore Erri De Luca invece ha intitolato un suo libro “Storia di Irene”.

Significato: pace, pace celestiale
Onomastico: 5 aprile (sant'Irene di Tessalonica); 25 febbraio (sant'Irene); 30 marzo (sant'Irene di Roma); 5 maggio (sant'Irene di Lecce).
Origine: Greca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Irene; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Classifica: 57° nome femminile meglio votato40° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Erina
Varianti maschili: Erino
Varianti estere / Femminili: Irene (inglese, francese, spagnolo, tedesco); Irina (rumeno, finlandese).
Personaggi famosi:
Irene Ferri (Attrice, 29/03/1973),

   Poster di IRENE da condividere
Pergamena col nome Irene
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)