IRENE
📜 Origine e significato del nome IreneIl nome Irene viene dal greco e vuol dire 'pace'. Era il nome della dea greca della pace, e anche i primi seguaci di Gesù hanno continuato ad usarlo. Non solo in Grecia, il nome è apprezzato anche in altri posti. Per esempio, in alcuni paesi slavi si usa la forma Irina.
In Italia e in altre nazioni cristiane, il 5 aprile è un giorno speciale per le persone che si chiamano Irene. È il giorno in cui si ricorda Santa Irene di Tessalonica. Lei è stata uccisa perché credeva in Gesù, proprio come le sue tre sorelle Agape, Chionia e Filippa. Anche gli uomini che hanno un nome simile, Ireneo, hanno un giorno tutto loro. Si festeggia il 28 giugno e si ricorda Sant'Ireneo, un importante vescovo di Lione. Lui è stato ucciso nell'anno 202 e era stato allievo del santo Policarpo.
Anche la Chiesa Greca ha un giorno speciale per ricordare Ireneo, il 23 agosto. Quindi, chi si chiama Irene o Ireneo ha più di un motivo per sentirsi speciale e collegato alla storia e alla religione.
Diffusione del nome Irene: In Italia ci sono circa
67.268 persone di nome Irene.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Piemonte (8%), Lazio (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Irene: è molto allegra e vitale, una delle cose che più le piace fare è mangiare. Ha una vera e propria passione per il cibo e la cucina, dove si diletta a sperimentare piatti sempre diversi. E' una buona amica e una moglie fedele.
👀
Curiosità sul nome Irene: Irene è un nome molto popolare in Spagna e in alcuni paesi dell'America Latina.
Il nome è stato portato da diverse imperatrici e regine della storia, specialmente nell'Impero Bizantino.
Esistono canzoni che hanno come titolo o tema il nome Irene, che mostrano la sua diffusione nella cultura popolare.
In alcune culture, dare il nome Irene a una bambina è considerato un augurio di pace e serenità.
Irene è anche il nome di diversi cicloni tropicali che si sono formati negli anni.
Il nome è stato utilizzato in numerosi film, romanzi e serie televisive, spesso attribuito a personaggi noti per la loro gentilezza o saggezza.
La sua buona diffusione si deve alle numerose Sante italiane che si sono susseguite nel corso del tempo e che ancora oggi vengono ricordate, ma anche a livello storico si sono avute diverse persone importanti con il nome Irene, come l'imperatrice bizantina Irene d'Atene, la principessa bizantina e regina di Germania Irene Angela, la principessa del Granducato d'Assia Irene d'Assia-Darmstadt. Nel mondo dello spettacolo si ricordano Irene Pivetti ed Irene Papas, che è una famosa attrice greca. Tra le cantanti abbiamo invece Irene Fornaciari ed Irene Grandi. Il titolo “Irene” è stato scelto da due grandi cantautori italiani per due loro canzoni, stiamo parlando di Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni. Lo scrittore Erri De Luca invece ha intitolato un suo libro “Storia di Irene”.
📌 Elementi distintivi del nome Irene:
Significato: pace, pace celestiale
Onomastico: 5 aprile (sant'Irene di Tessalonica); 25 febbraio (sant'Irene); 30 marzo (sant'Irene di Roma); 5 maggio (sant'Irene di Lecce).
Origine: Greca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Irene; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroPersonaggio affine:
Irene Fornaciari. Cantante, nasce a Pietrasanta (Toscana) il 24/12/1983.
Animale:
PavoneFiore:
Orchidea📊
Classifica:
99° nome femminile
meglio votato,
47° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Irene
Onomastico
Varianti femminili: Erina
🌏
Nome Irene in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Irene (inglese, francese, spagnolo, tedesco);
Irina (rumeno, finlandese).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Irene Ferri (Attrice, 29/03/1973),