ISABELLO
5
29%
12
71%


Il nome è la variante maschile di Isabella, che deriva dal fenicio Gezabele, tratto da Ezbel il cui significato è 'amante di Baal'. E' anche un nome letterario legato alla Isabella del Decamerone che conserva in un vaso di basilico la testa dell'amante e alla Isabella dell'Orlando Furioso che si fa uccidere per restare fedele a Zerbino. L'onomastico di Isabello viene festeggiato lo stesso giorno di Isabella, ovvero il 4 giugno in onore di Santa Isabella suora clarissa figlia del marchese siciliano di Gibellina, morta nel 1530.
Caratteristiche: Isabello ha molteplici interessi e la sua principale dote è l'organizzazione; ha infatti una grande capacità nel gestire gli impegni professionali e sociali. Le piace lo sport e cimentarsi in varie tipologie di ballo.

Significato: amante di Baal
Onomastico: 4 giugno (santa Isabella Maria della Passione)
Origine: Fenicia
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Isabello; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro

Varianti femminili: Isabella, Bella, Ella, Isa
Varianti estere / Femminili: Isabelle (francese); Isabel, Isobel (inglese); Isabela, Ysabel (spagnolo); Isabell (tedesco).

   Poster di ISABELLO da condividere
Pergamena col nome Isabello
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)