×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
JOSÉ
39
49%
40
51%

📜 Origine e significato del nome JosÉ
José è un nome di origine spagnola che affonda le sue radici nell'antico ebraico "Yosef", che vuol dire "accresciuto da Dio" o "Dio aggiungerà". È l'equivalente spagnolo del nome italiano Giuseppe e condivide con esso molti degli stessi significati religiosi e culturali.
Sebbene il nome fosse già molto popolare nei Paesi di lingua spagnola, in Italia ha iniziato a guadagnare notorietà a partire dal 1930, anno in cui Maria José di Sassonia Coburgo sposò Umberto di Savoia.
Questo evento ha reso il nome più familiare al grande pubblico italiano, portandolo fuori dai confini della tradizione ispanica. Dopo questo matrimonio reale, il nome José ha iniziato a essere usato più frequentemente anche in Italia, sebbene non abbia mai raggiunto i livelli di popolarità di Giuseppe. Tuttavia, è un nome che rimane strettamente associato alla cultura spagnola e latinoamericana, dove è incredibilmente comune e diffuso sia come primo nome che come cognome.
👪 Carattere del nome JosÉ: dalla personalità rigorosa e autoritaria, ha un carattere lucido e distinto, che pretende giustizia e rispetto dagli altri. Dimostra allo stesso tempo di avere coraggio nell'affrontare i diverbi della vita e costante fedeltà nei confronti delle persone care.

👁 Curiosità sul nome JosÉ: In molti Paesi di lingua spagnola, José è spesso utilizzato come parte di un nome composto, come José María o José Antonio, unendo così la devozione religiosa a ulteriori qualità o virtù.
Un altro aspetto interessante è che il nome José è strettamente legato a celebrazioni e festività religiose, in particolare la Festa di San Giuseppe, che in Spagna e in altri Paesi latinoamericani è un evento molto sentito.
Inoltre, è uno dei nomi maschili più comuni in Portogallo, con una variazione ortografica: "José" con l'accento acuto sull'ultima vocale. Infine, negli ultimi anni, il nome José ha visto un aumento della sua popolarità anche al di fuori delle comunità di lingua spagnola grazie alla globalizzazione e alla popolarità di numerose figure pubbliche che lo portano.

Personaggi famosi di nome JosÉ:
José Mourinho è un allenatore di calcio portoghese noto per aver vinto numerosi titoli con squadre come il Porto, l'Inter e il Chelsea. È una delle personalità più carismatiche e discusse del mondo del calcio. Nato nel 1963.

José Carreras è un tenore spagnolo, nato nel 1946, particolarmente noto per le sue interpretazioni nei ruoli di tenore nelle opere italiane. È anche famoso per essere uno dei Tre Tenori, insieme a Plácido Domingo e Luciano Pavarotti.

José Saramago è stato uno scrittore e poeta portoghese, nato nel 1922, noto per il suo stile unico e per aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Le sue opere affrontano temi come la morale, la società e l'umanità.

📆 Elementi distintivi del nome JosÉ:

Significato: dato da Dio
Onomastico: 19 marzo
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Jose; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Personaggio affine: Joseph Schumpeter. Economista, nasce a Trest (Repubblica Ceca) il 8/2/1883 e scompare il 8/1/1950.
Animale: Leone
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 71° nome straniero maschile meglio votato51° nome più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Josefa Idem (Canoista, 23/09/1964), José Mourinho (Allenatore di calcio portoghese, 26/01/1963), José Altafini (Calciatore e commentatore sportivo italo-brasiliano, 27/08/1938), Joseph Barbera - Hanna & Barbera (Registra, produttore di cartoni animati, 24/03/1911)

   Poster di JOSÉ da condividere
Pergamena col nome Jose
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa si usava prima della Carta igienica?











Quali sono le curiosità più bizzarre sugli animali?








Quali sono i dieci comandamenti?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)