Foto di joseph conrad
Frasi di Joseph Conrad
La scheda di Joseph Conrad
Scrittore
Nascita: Berdyciv (Ucraina) il 3/12/1857data morte il 3/8/1924
Nato unico in una nobile famiglia, viene spronato dal padre letterato e propagandista politico alla pratica della lettura. A tredici anni, morti entrambi i genitori, va a vivere dallo zio che gli permette di studiare con un istitutore e gli infonde la passione per il mare, realizzata nel 1874 prendendo parte alla spedizione diretta all'isola francese di Martinica. Conduce una vita appassionata ed errante, che dopo un tentativo di suicidio per aver perso i guadagni di un intero anno al gioco, lo vede entrare nell'equipaggio della marina britannica, occasione per imparare l'inglese e appassionarsi ai suoi autori classici. Esplora i mari per sedici anni come capitano di imbarcazioni mercantili e poi nel 1894 abbandona il timone per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Le sue opere traggono spunto dai viaggi e dalle esperienze in mare: a “La follia di Almayer”, primo romanzo, seguono le ambientazioni esotiche descritte in “Un reietto delle isole” e mai più abbandonate, immagini che gli rendono la fama di narratore dal gusto romantico e originale. Dal viaggio diretto a Bombay nasce “Il nero del Narciso”, dalla traumatica esperienza in Congo, dopo cui svilupperà una propria visione del male, prende vita il capolavoro “Cuore di tenebra”; dell'esplorazione del Venezuela si nutre invece il romanzo “Nostromo”; opere che, tra le altre, ne fanno un anticipatore essenziale della corrente letteraria del modernismo. Ha due figli nati dal matrimonio del 1896 con l'inglese Jessie George; già di salute cagionevole, muore per infarto un anno dopo aver rifiutato di far parte del prestigioso ordine dei cavalieri inglesi.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Joseph conrad”
Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?
Joseph Conrad  

La vita, per essere piena e reale, deve contenere la preoccupazione del passato e dell'avvenire in ogni attimo del fuggevole presente; il lavoro quotidiano deve essere compiuto per la gloria dei trapassati e per il benessere dei posteri.
Joseph Conrad   Inserita: 29/10/2018

Nel cogliere il frutto della memoria si corre il rischio di sciuparne il fiore.
Joseph Conrad   Inserita: 25/10/2018

Non si discute per aver ragione, ma per capire.
Joseph Conrad   Inserita: 17/11/2016

Si giudica un uomo dai suoi nemici oltre che dai suoi amici.
Joseph Conrad   Inserita: 27/12/2014 Tratta da: Lord Jim - Feltrinelli

La vanità gioca orrendi scherzetti alla nostra memoria.
Joseph Conrad   Inserita: 11/12/2014 Tratta da: Lord Jim - Feltrinelli

Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con gli uomini.
Joseph Conrad   Inserita: 22/02/2013

No, è impossibile, impossibile comunicare ad altri la sensazione viva di un momento qualsiasi della nostra esistenza, quel che ne costituisce la verità, il significato; la sua sottile e penetrante essenza. È impossibile. Si vive come si sogna: perfettamente soli.
Joseph Conrad   Tratta da: Cuore di tenebra - Garzanti 

È privilegio della prima gioventù vivere d'anticipo sul tempo a venire, in un flusso ininterrotto di belle speranze che non conosce soste o attimi di riflessione.
Joseph Conrad   Tratta da: Cuore di tenebra - Garzanti 

Ho lottato con la morte. È la contesa meno eccitante che si possa immaginare. Avviene in un grigiore impalpabile, con nulla sotto i piedi, con nulla intorno, senza spettatori, senza clamore, senza gloria, senza il grande desiderio della vittoria, senza la grande paura della sconfitta, in un clima malsano di tiepido scetticismo, senza molta fede nella propria causa, e ancor meno in quella dell'avversario.
Joseph Conrad   Tratta da: Cuore di tenebra - Garzanti 

Un artista è un uomo d'azione, sia che crei un personaggio, inventi un espediente o trovi la via d'uscita da una situazione complicata.
Joseph Conrad   Tratta da: Lo specchio del mare - LaFeltrinelli 

La lunga, eterna tensione di una tempesta produce questo effetto: l'attesa interminabile della catastrofe culminante. Ed è fisicamente spossante il semplice avvinghiarsi alla vita in quel tumulto eccessivo.
Joseph Conrad   Tratta da: Tifone - Einaudi 

Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. In realtà l'unica cosa che l'uomo può tradire è la sua coscienza.
Joseph Conrad   Tratta da: Con gli occhi dell'occidente - Garzanti Libri 

Guai all'uomo il cui cuore da giovane non ha appreso a sperare, ad amare e a riporre fiducia nella vita!
Joseph Conrad   Tratta da: Vittoria. Una storia delle isole - Einaudi 

Soltanto nella nostra attività troviamo la salutare illusione di un'esistenza indipendente dall'universo intero, del quale tuttavia costituiamo soltanto una parte trascurabile.
Joseph Conrad   Tratta da: Nostromo - Mondadori 

Nessuna occupazione è seria, neppure quando l'ammenda per il fallimento è rappresentata da una pallottola in petto.
Joseph Conrad   Tratta da: Nostromo - Mondadori 

Non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male: gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità.
Joseph Conrad   Tratta da: Sotto gli occhi dell'occidente - Garzanti Libri 

Un'opera che aspiri, per quanto umilmente, alla condizione di arte, dovrebbe portare in ogni riga la propria giustificazione.
Joseph Conrad   Tratta da: Il nero del Narciso - Mondadori 

Il lavoro non mi piace, non piace a nessuno , ma mi piace quello che c'è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà, per se stesso, non per gli altri, ciò che nessun altro potrà mai conoscere.
Joseph Conrad   

 19 frasi di 'joseph conrad' su 19 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Jules
Renard
José
Saramago

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (348)
Letteratura (184)
Spettacolo (101)
Musica (100)
Politica (85)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (50)
Scienze (48)
Arte (48)
Giornalismo (47)
Storia (40)
Varie (16)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook