Foto di joseph pulitzer
Frasi di Joseph Pulitzer
La scheda di Joseph Pulitzer
Giornalista, editore e politico
Nascita: Makó (Ungheria) il 10/4/1847data morte il 29/10/1911
Eredita dai suoi genitori un profondo interesse per le lingue straniere e la lettura così, dopo essere entrato nell'esercito degli Stati Uniti e aver ottenuto la cittadinanza americana, nel 1867 depone le armi per dedicarsi al campo che lo ha reso internazionalmente famoso: il giornalismo. Un anno dopo comincia a lavorare a Saint Louis in veste di reporter per il quotidiano tedesco “ Westliche Post” e successivamente si avvicina alla politica, risultando il vincitore repubblicano delle elezioni parlamentari del Missouri. Ottenuta la carica istituzionale – che dal 1885 prosegue nel partito democratico – parallelamente all'attività di giornalista, si attiva in difesa della democrazia e nell'opposizione blindata alla corruzione. Si preoccupa quindi di procurasi i canali giusti: acquista prima il “St. Louis Post-Dispatch”, poi nel 1883 il “New York World”, giornale di fondamentale importanza per gli immigrati, tanto da trasformarsi nel giro di qualche anno nel quotidiano più venduto degli Stati Uniti. Dal 1887 scrive per la celebre testata investigativa “World” e dieci anni più tardi, sotto sua richiesta, vengono iniziati i lavori per la creazione della “Scuola di studi avanzati di giornalismo”, eretta un anno dopo la sua morte. L'istituto eredita da Pulitzer due milioni di dollari e, come da sue volontà, nel 1917 la scuola rilascia per la prima volta il famosissimo premio che porta il suo nome.
Condividi su Facebook
La più letta di “Joseph pulitzer”
Il potere di plasmare il futuro della Repubblica sarà nelle mani dei giornalisti delle generazioni future.
Joseph Pulitzer  

Una stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.
Joseph Pulitzer   Inserita: 08/07/2014

Desidero aiutare ed attirare a questa professione giovani di carattere e capacità, anche per aiutare chi è già impegnato nel mestiere (del giornalismo) ad acquisire la massima formazione morale e intellettuale.
Joseph Pulitzer   

Un capace e disinteressato spirito pubblico di stampa, con l'intelligenza addestrata a conoscere il diritto e il coraggio, può preservare quella pubblica virtù senza la quale il governo popolare è una farsa e una presa in giro.
Joseph Pulitzer   

Sono profondamente interessato al progresso e all'elevazione del giornalismo, dopo aver trascorso la mia vita in questa professione, considerandolo come un mestiere nobile e di importanza ineguagliabile per la sua influenza sulla mente e la morale del popolo.
Joseph Pulitzer   

La nostra Repubblica e la sua stampa crescono o crollano insieme.
Joseph Pulitzer   

La pubblicità, la pubblicità e ancora la pubblicità è la forza e il fattore morale preponderante della vita pubblica.
Joseph Pulitzer   

La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri.
Joseph Pulitzer   

Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via.
Joseph Pulitzer   

Un'opinione pubblica bene informata è la nostra corte suprema. Perché ad essa ci si può sempre appellare contro le pubbliche ingiustizie, la corruzione, l'indifferenza popolare o gli errori del governo; una stampa onesta è lo strumento efficace di un simile appello.
Joseph Pulitzer   

Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce.
Joseph Pulitzer   

 11 frasi di 'joseph pulitzer' su 11 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Julian
Assange
Indro
Montanelli

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (373)
Letteratura (191)
Musica (105)
Spettacolo (104)
Politica (86)
Sport (80)
Filosofia (69)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Giornalismo (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook