×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LAURA
2599
87%
392
13%

📜 Origine e significato del nome Laura
Secondo alcuni analisti, potrebbe essere una forma della Provenza del nome Laurada, che a sua volta deriverebbe dal celtico Laur, che significa "abbastanza, sufficiente". Altri ritengono che possa derivare direttamente dal latino "laurus", cioè "alloro", pianta sacra ad Apollo, il simbolo di sapienza e gloria. Il nome corrisponde a quello greco di Daphne. Tuttavia, nell'antica Roma, ci si poteva aspettare di trovare il nome "Laurentia" più spesso di "Laura". Il nome è direttamente associato alle foglie di alloro, con cui venivano incoronati coloro che vincevano in una serie di concorsi. In effetti, la parola "laureato" è persino oggi utilizzata per descrivere una persona che ha terminato i propri studi.

Il nome Laura è stato immortale grazie a Francesco Petrarca, un noto poeta italiano del XIV secolo che, tra i suoi molti lavori, ha scritto gran parte della sua poesia dedicata a una certa signora di nome Laura, alla quale lui stesso si riferiva come al suo ideale di bellezza e virtù. Questo è uno dei motivi principali per cui il nome Laura è diventato così comune in tempi successivi. Ci sono anche altri nomi derivati da Laura, come Lalli, Lalla, Lorella e Loretta, che sono stati utilizzati come nomi di ragazze.

Il nome Laura, in sé, è stato un termine letterario, cinematografico e musicale spesso utilizzato per raffigurare una femminilità bella e classica. Per esempio, nella letteratura italiana, il poeta Francesco Petrarca ha reso popolare il nome Laura scrivendo sonetti d'amore per la sua musa immaginaria Laura. Nel cinema, il personaggio di Laura nel film del 1944 "Laura" ha affascinato gli spettatori.

Il nome Laura ha varianti in molte lingue. Per esempio, in inglese è Laura, in francese è Laure, in spagnolo è Laura e in tedesco è Laura. Queste piccole differenze mettono in evidenza il modo in cui il nome è stato adattato per soddisfare l'uso estremamente specifico di ogni paese. Il nome Laura potrebbe anche essere onorato il 19 ottobre a causa di Santa Laura di Cordoba che, nel 864, fu martirizzata. Questa santa altamente rispettata fornisce un modello di coraggio e fede per chiunque porti il nome di Laura.

Il nome Laura ha una doppia connotazione, sia denotativa, per la connotazione di abbondanza e sufficienza, sia connotativa, per il confronto con l'alloro come emblema di vittoria e sapienza. La sua intensa risonanza e significato culturale sono ancora potentemente attraenti e ispirano coloro che lo portano.
Diffusione del nome Laura: In Italia ci sono circa 319.291 persone di nome Laura.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Emilia (12%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Laura: Laura è una persona determinata, che non si lascia sopraffare dagli altri. E' principalmente testarda e vorrebbe compiere tutte le azioni di testa sua, senza badare al parere altrui, anche nelle situazioni più difficili o delicate. Quando ama da tutta sé stessa.

👀 Curiosità sul nome Laura: Questo nome, che si contraddistingue per avere un suono dolce ed armonioso, ha avuto un grande successo grazie al poeta Francesco Petrarca che ha dedicato la maggior parte dei suoi sonetti a Laura De Novis, la sua musa ispiratrice, la nobildonna che lui ha amato per tutta la vita e che aveva i "capei d'oro", cioè i capelli biondi e lucenti come l'oro. Nonostante nel mondo dello spettacolo vi siano molti personaggi aventi il nome Laura, degna di nota è anche la celebre canzone "Laura non c'è" di Filippo Neviani, in arte Nek, che sul finire degli anni '90 divenne una hit di successo, tanto è vero che l'omonimo titolo venne utilizzato anche per un film diretto da Antonio Bonifacio nel 1998.

📌 Elementi distintivi del nome Laura:

Significato: alloro, dolce, mite
Onomastico: 19 ottobre (santa Laura martire a Cordova), 20 agosto(santa Laura 'corpo santo'), 21 ottobre (santa Laura di Santa Caterina da Siena)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Laura ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Personaggio affine: Laura Pausini. Cantante, nasce a Faenza (Emilia-Romagna) il 16/5/1974.
Animale: Orso
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 192° nome femminile meglio votato11° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Lora, Loretta, Lauretta, Laurina, Laurita, Laurisa
Varianti maschili: Lauro, Laurino, Laurano, Lauretto

🌏 Nome Laura in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Laure o Laurine (francese), Lauren o Lareen (inglese), Lavra o Larissa (russo), Layla (svedese), Laurita (spagnolo), Laurie (olandese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Laura Freddi (Showgirl e conduttrice, 19/05/1972),

   Poster di LAURA da condividere
Pergamena col nome Laura
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la Grotta Azzurra si chiama così?











Come osservare l'eclissi solare?








Che cosa sono le auto ibride?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)