LAURA
2138
86%
343
14%


Il nome femminile Laura ha una derivazione dubbia. Secondo alcuni studiosi deriverebbbe questo nome dal provenzale 'Laurada', tratto dal celtico 'Laur' col significato di 'bastante, sufficiente'. Altri invece lo fanno derivare dal latino 'laurus', che vuol dire 'alloro', pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Corrisponde al greco Dafne. Ai tempi dei romani è comunque più facile trovare Laurentia che Laura. Il significato del nome si ricollega alle foglie di alloro con cui venivano incoronati i vincitori di varie gare. D'altra parte ancora oggi, chi completa il ciclo di studi è detto laureato. Petrarca rese immortale questo nome. Possibili derivati: Lalli, Lalla, Lorella, Loretta. L'onomastico può essere festeggiato il 19 ottobre in ricordo di Santa Laura martirizzata a Cordova nell'anno 864.
Diffusione: In Italia ci sono circa 318.546 persone di nome Laura.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Emilia (12%), Lazio (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Laura è una persona determinata, che non si lascia sopraffare dagli altri. E' principalmente testarda e vorrebbe compiere tutte le azioni di testa sua, senza badare al parere altrui, anche nelle situazioni più difficili o delicate. Quando ama da tutta sé stessa.

Curiosità: Questo nome, che si contraddistingue per avere un suono dolce ed armonioso, ha avuto un grande successo grazie al poeta Francesco Petrarca che ha dedicato la maggior parte dei suoi sonetti a Laura De Novis, la sua musa ispiratrice, la nobildonna che lui ha amato per tutta la vita e che aveva i "capei d'oro", cioè i capelli biondi e lucenti come l'oro. Nonostante nel mondo dello spettacolo vi siano molti personaggi aventi il nome Laura, degna di nota è anche la celebre canzone "Laura non c'è" di Filippo Neviani, in arte Nek, che sul finire degli anni '90 divenne una hit di successo, tanto è vero che l'omonimo titolo venne utilizzato anche per un film diretto da Antonio Bonifacio nel 1998.

Significato: alloro, dolce, mite
Onomastico: 19 ottobre (santa Laura martire a Cordova), 20 agosto(santa Laura 'corpo santo'), 21 ottobre (santa Laura di Santa Caterina da Siena)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Laura ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Classifica: 194° nome femminile meglio votato10° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Lora, Loretta, Lauretta, Laurina, Laurita, Laurisa
Varianti maschili: Lauro, Laurino, Laurano, Lauretto
Varianti estere / Femminili: Laure o Laurine (francese), Lauren o Lareen (inglese), Lavra o Larissa (russo), Layla (svedese), Laurita (spagnolo), Laurie (olandese)
Personaggi famosi:
Laura Freddi (Showgirl e conduttrice, 19/05/1972),

   Poster di LAURA da condividere
Pergamena col nome Laura
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)