LAURA
Il nome femminile Laura ha una derivazione dubbia. Secondo alcuni studiosi deriverebbbe questo nome dal provenzale 'Laurada', tratto dal celtico 'Laur' col significato di 'bastante, sufficiente'. Altri invece lo fanno derivare dal latino 'laurus', che vuol dire 'alloro', pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Corrisponde al greco Dafne. Ai tempi dei romani è comunque più facile trovare Laurentia che Laura. Il significato del nome si ricollega alle foglie di alloro con cui venivano incoronati i vincitori di varie gare. D'altra parte ancora oggi, chi completa il ciclo di studi è detto laureato. Petrarca rese immortale questo nome. Possibili derivati: Lalli, Lalla, Lorella, Loretta. L'onomastico può essere festeggiato il 19 ottobre in ricordo di Santa Laura martirizzata a Cordova nell'anno 864.
Diffusione del nome Laura: In Italia ci sono circa
314.208 persone di nome Laura.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Emilia (13%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionaleCarattere: Laura è una persona determinata, che non si lascia sopraffare dagli altri. E' principalmente testarda e vorrebbe compiere tutte le azioni di testa sua, senza badare al parere altrui, anche nelle situazioni più difficili o delicate. Quando ama da tutta sé stessa.
Curiosità: Questo nome, che si contraddistingue per avere un suono dolce ed armonioso, ha avuto un grande successo grazie al poeta Francesco Petrarca che ha dedicato la maggior parte dei suoi sonetti a Laura De Novis, la sua musa ispiratrice, la nobildonna che lui ha amato per tutta la vita e che aveva i "capei d'oro", cioè i capelli biondi e lucenti come l'oro. Nonostante nel mondo dello spettacolo vi siano molti personaggi aventi il nome Laura, degna di nota è anche la celebre canzone "Laura non c'è" di Filippo Neviani, in arte Nek, che sul finire degli anni '90 divenne una hit di successo, tanto è vero che l'omonimo titolo venne utilizzato anche per un film diretto da Antonio Bonifacio nel 1998.
Elementi del nome Laura:
Significato: alloro, dolce, mite
Onomastico: 19 ottobre (santa Laura martire a Cordova), 20 agosto(santa Laura 'corpo santo'), 21 ottobre (santa Laura di Santa Caterina da Siena)
Origine: Latina
Segno corrispondente: +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: OroPersonaggio affine:
Laura Pausini. Cantante, nasce a Faenza (Emilia-Romagna) il 16/5/1974.
Animale:
OrsoFiore:
Ortensia📊
Classifica:
209° nome femminile
meglio votato,
11° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Laura
Onomastico
Varianti femminili: Lora,
Loretta, Lauretta, Laurina, Laurita, Laurisa
Varianti maschili:
Lauro, Laurino, Laurano, Lauretto
🌏
Laura in altre lingue:
Femminili: Laure o Laurine (francese), Lauren o Lareen (inglese), Lavra o
Larissa (russo), Layla (svedese), Laurita (spagnolo), Laurie (olandese)
© Riproduzione vietata
Personaggi:
Laura Freddi (Showgirl e conduttrice, 19/05/1972),