LEONE
Il nome deriva dal latino con chiaro significato. Per la particolarità di questo nome vedere anche Lea / Leo. L'onomastico viene festeggiato il 10 novembre in ricordo di San Leone I papa, detto 'Il Magno', nato in Toscana verso l'anno 390 e morto a Roma nel 461. E' patrono di Manta, (Cuneo), delle gestanti e lo si invoca per guarire dal torcicollo.
Diffusione: In Italia ci sono circa
11.013 persone di nome Leone.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Sicilia (13%), Veneto (9%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: Leone è una persona diretta e vera, che ama argomentare le sue tesi cercando di convincere gli altri sulle sue idee. Con gli amici e in amore è sempre disponibile e generoso.
Significato: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Leone; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Onomastico: 10 novembre (san Leone Magno)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Leone; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Leone di Lernia. Conduttore e cantautore italiano, nasce a Trani il 18/4/1938 e scompare il 28/2/2017.
Animale:
Pavone. Sono molto sicuri di sé e prediligono stare al centro dell'attenzione. In amore ed in amicizia sono molto selettivi ed esigenti, non si accontentano con facilità.
Analisi Leone
Onomastico
Varianti maschili: Leonio, Lionello, Leonetto, Lionetto, Leonino, Leoncino,
Leo Varianti femminili: Leona, Leonia, Lionella, Leonetta, Lionetta, Leoncina
Varianti estere / Maschili:
Leon (francese).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Leone XIII - Gioacchino Vincenzo Pecci (Papa, 02/03/1810)