LEO
70
77%
21
23%


Forma troncata di Leone. L'origine dei nomi animali, quali per esempio, Orso, Cane, ecc., deriva dall'antica convinzione di alcuni clan famigliari di discendere appunto da un animale e questi rimanevano poi come nome tutelare della famiglia. Per onorare l'antico progenitore, venivano quindi imposti ai figli nomi di animali. Cane, Orso e altri sono definitivamente scomparsi, sopravvive appunto Leo, o anche Lea e le seguenti forme: al femminile: Lea, Leona, Leoncina, Leonina, Leonella, Leoluchina; al maschile: Leonino, Leoluca, Leonello, Leone, Leoncino, Leonio, Nello. L'onomastico viene festeggiato il 5 maggio in ricordo di San Leo di Montefeltro, vissuto nel IV secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 12.141 persone di nome Leo.
Distribuzione regionale: Emilia (18%), Lazio (12%), Toscana (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Leo è una persona diretta e vera, che ama argomentare le sue tesi cercando di convincere gli altri sulle sue idee. Con gli amici e in amore è sempre disponibile e generoso.

Curiosità: Leo è un nome diffuso in circa 11.650 persone in Italia, con prevalenza in Emilia Romagna (18%) e Toscana (12%). Numerosi sono i personaggi storici di grande spessore che hanno portato il nome Leonardo: primo tra tutti ricordiamo Leonardo da Vinci che è stato inventore, scultore e pittore, ma anche Leonardo Fibonacci, matematico senza eguali. A livello letterale ricordiamo Leonardo Sinisgalli e Leonardo Sciascia, celebre autore de “Il giorno della civetta”; a livello cinematografo invece si ricorda con piacere Leonardo DiCaprio e Leonardo Pieraccioni.Infine, a livello musicale si ricorda una dolcissima canzone portata allo Zecchino d'Oro nel 1969, intitolata “Se fossi Leonardo”.

Significato: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Leo; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Onomastico: 5 maggio (san Leo di Africo)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Leo; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Rame

Classifica: 25° nome maschile meglio votato136° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Leone, Leonio, Lionello, Leonetto, Lionetto, Leonino, Leoncino
Varianti femminili: Lea, Leona, Leonia, Lionella, Leonetta, Lionetta, Leoncina
Varianti estere / Maschili: Leon (francese).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Leon MacDonald (Rugbista neozelandese, 21/12/1977), Leonardo Di Caprio (Attore statunitense, 11/11/1974), Leonardo Pieraccioni (Regista e attore, 17/02/1965), Leo Gullotta - Leopoldo Gullotta (Attore, 09/01/1946), Leonard Norman Cohen (Cantautore, poeta canadese, 21/09/1934), Leonard Bernstein (Compositore, pianista e direttore d'orchestra statunitense, 25/08/1918), Leone XIII - Gioacchino Vincenzo Pecci (Papa, 02/03/1810), Leonardo Leo (Compositore, 05/08/1694), Leonardo da Vinci (Pittore, scultore, architetto e musicista, 15/04/1452), Leon Battista Alberti (Architetto, scrittore, umanista, matematico, 18/02/1404)

   Poster di LEO da condividere
Pergamena col nome Leo
  Link sponsorizzati
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)