MARTA
1938
86%
319
14%


È uno dei nomi femminili più antichi ancora in uso, ed era già molto diffuso in ambienti orientali già dal V secolo a.C. Potrebbe derivare dall'aramaico Miryam, antica forma dialettale di Maria oppure dall'ebraico Mar ovvero 'signore' e quindi significare 'signora, padrona'. L'onomastico si festeggia il 29 luglio in onore di Santa Marta, sorella di Lazzaro e Maria di Betonia. La Santa è patrona delle cuoche, degli osti, degli albergatori, dei padroni di casa, degli ospizi, delle massaie e delle casalinghe.
Diffusione: In Italia ci sono circa 60.481 persone di nome Marta.
Distribuzione regionale: Emilia (17%), Lombardia (19%), Toscana (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: dotata di grande intelligenza, è restia nel dare confidenza alle persone. Si trincea spesso dietro al gruppo di amici con il quale cresce senza spingersi oltre: segue le orme e le scie degli altri per sentirsi più protetta e sicura.

Curiosità: Si ritiene che Santa Marta sia la protettrice delle casalinghe in quanto in seguito alla morte di Lazzaro accolse il Messia nella sua abitazione, offrendogli la sua massima e migliore ospitalità. Tra i personaggi celebri ricordiamo l'attrice del teatro di Pirandello, Marta Graham, e Marta Mazzotto. Molteplici ed importanti sono i poi i riferimenti e le presenze a questo nome nelle opere letterarie e musicali; tra i titoli per esempio ricordiamo il primo romanzo di Luigi Pirandello, “Marta Ayala” e l'opera lirica comica di Fredrich Von Flotow su libretto di Wilhelm Friedrich Riese.

Significato: signora, padrona
Onomastico: 29 luglio (santa Marta di Betania), 19 gennaio (santa Marta, martire a Roma), 5 luglio (santa Marta, madre di Simeone Stilita il Giovane), 12 luglio (beata Marta del Buon Angelo)
Origine: Aramaica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Marta; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Classifica: 201° nome femminile meglio votato23° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Martina
Varianti maschili: Marto, Martino
Varianti estere / Femminili: Marthe (francese), Martha (inglese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Marta Galeotti (Pallavolista, 27/09/1984), Marta Cecchetto (Modella, 18/06/1978), Marta Flavi (Conduttrice tv, 09/04/1959),

   Poster di MARTA da condividere
Pergamena col nome Marta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)