MARTA
2206
85%
381
15%


Il nome Marta è uno dei nomi femminili più antichi ancora in uso e ha una ricca storia che risale a diversi secoli. La sua presenza era già diffusa negli ambienti orientali sin dal V secolo a.C. L'origine esatta del nome può variare, ma ci sono due possibili derivazioni principali.

Una delle teorie suggerisce che Marta possa derivare dall'aramaico Miryam, che rappresenta un'antica forma dialettale di Maria. Maria, a sua volta, ha un significato simile a "amata" o "signora". Quindi, Marta potrebbe essere interpretato come "signora" o "padrona".

Un'altra possibile origine del nome Marta è l'ebraico Mar, che significa "signore". Pertanto, Marta può anche assumere il significato di "signora" o "padrona" a partire da questa radice linguistica.

Oltre alla forma "Marta", esistono varianti e forme alternative del nome in diverse lingue. Ad esempio, in italiano è possibile trovare anche le varianti "Martha" e "Martina". Queste varianti possono differire leggermente nella pronuncia o nell'ortografia, ma conservano comunque il legame con il nome originale.

Nel corso della storia, diverse personalità di spicco hanno portato il nome Marta o sue varianti. Tra i personaggi noti vi sono l'attrice italiana Marta Abba, la scrittrice spagnola Marta Sanz e la modella russa Marta Dyks. Queste figure hanno contribuito a conferire prestigio e visibilità al nome Marta attraverso le loro realizzazioni nei rispettivi campi.

L'onomastico di Marta viene festeggiato il 29 luglio in onore di Santa Marta, una figura biblica nota come sorella di Lazzaro e Maria di Betania. Santa Marta è considerata la patrona di diverse categorie e professioni, tra cui cuoche, osti, albergatori, padroni di casa, ospizi, massaie e casalinghe. Questa associazione con diverse attività legate all'accoglienza, all'ospitalità e alla cura delle persone ha contribuito ad ampliare il significato simbolico del nome Marta nel corso del tempo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 63.254 persone di nome Marta.
Distribuzione regionale: Emilia (18%), Lombardia (17%), Toscana (12%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: dotata di grande intelligenza, è restia nel dare confidenza alle persone. Si trincea spesso dietro al gruppo di amici con il quale cresce senza spingersi oltre: segue le orme e le scie degli altri per sentirsi più protetta e sicura.

Curiosità: Si ritiene che Santa Marta sia la protettrice delle casalinghe in quanto in seguito alla morte di Lazzaro accolse il Messia nella sua abitazione, offrendogli la sua massima e migliore ospitalità. Tra i personaggi celebri ricordiamo l'attrice del teatro di Pirandello, Marta Graham, e Marta Mazzotto. Molteplici ed importanti sono i poi i riferimenti e le presenze a questo nome nelle opere letterarie e musicali; tra i titoli per esempio ricordiamo il primo romanzo di Luigi Pirandello, “Marta Ayala” e l'opera lirica comica di Fredrich Von Flotow su libretto di Wilhelm Friedrich Riese.

Significato: signora, padrona
Onomastico: 29 luglio (santa Marta di Betania), 19 gennaio (santa Marta, martire a Roma), 5 luglio (santa Marta, madre di Simeone Stilita il Giovane), 12 luglio (beata Marta del Buon Angelo)
Origine: Aramaica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Marta; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Personaggio affine: Marta Marzotto. Stilista e modella, nasce a Scandiano (Reggio Emilia) il 24/2/1931 e scompare il 29/7/2016.
Animale: Orso. Sono delle persone che appaiono forti, ma che hanno in realtà un gran bisogno di affetto e sicurezze; sono molto legati alla famiglia e si prodigano per i propri cari.

Classifica: 288° nome femminile meglio votato23° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Martina
Varianti maschili: Marto, Martino
Varianti estere / Femminili: Marthe (francese), Martha (inglese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Marta Galeotti (Pallavolista, 27/09/1984), Marta Cecchetto (Modella, 18/06/1978), Marta Flavi (Conduttrice tv, 09/04/1959),

   Poster di MARTA da condividere
Pergamena col nome Marta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati







Come pulire la cover in silicone del cellulare?











Da chi è composta la giuria degli Oscar?








Come ridurre i consumi di carburante?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2023)
×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Scegli nome
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2023)