MARTA

Fra
27 giorni, in data
29 luglio, si festeggia l'
onomastico di Marta.
Invia gratis il poster con gli AuguriÈ uno dei nomi femminili più antichi ancora in uso, ed era già molto diffuso in ambienti orientali già dal V secolo a.C. Potrebbe derivare dall'aramaico Miryam, antica forma dialettale di Maria oppure dall'ebraico Mar ovvero 'signore' e quindi significare 'signora, padrona'. L'onomastico si festeggia il 29 luglio in onore di Santa Marta, sorella di Lazzaro e Maria di Betonia. La Santa è patrona delle cuoche, degli osti, degli albergatori, dei padroni di casa, degli ospizi, delle massaie e delle casalinghe.
Marta non è un nome che segue le mode. Resiste, attraversa le epoche, si adatta senza cambiare davvero.
Diffusione del nome Marta: In Italia ci sono circa
61.522 persone di nome Marta.
Distribuzione regionale: Emilia (18%), Lombardia (18%), Toscana (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionaleCarattere: dotata di grande intelligenza, è restia nel dare confidenza alle persone. Si trincea spesso dietro al gruppo di amici con il quale cresce senza spingersi oltre: segue le orme e le scie degli altri per sentirsi più protetta e sicura.
Curiosità: Si ritiene che Santa Marta sia la protettrice delle casalinghe in quanto in seguito alla morte di Lazzaro accolse il Messia nella sua abitazione, offrendogli la sua massima e migliore ospitalità. Tra i personaggi celebri ricordiamo l'attrice del teatro di Pirandello, Marta Graham, e Marta Mazzotto. Molteplici ed importanti sono i poi i riferimenti e le presenze a questo nome nelle opere letterarie e musicali; tra i titoli per esempio ricordiamo il primo romanzo di Luigi Pirandello, “Marta Ayala” e l'opera lirica comica di Fredrich Von Flotow su libretto di Wilhelm Friedrich Riese.
Elementi del nome Marta:
Significato: signora, padrona
Onomastico: 29 luglio (santa Marta di Betania), 19 gennaio (santa Marta, martire a Roma), 5 luglio (santa Marta, madre di Simeone Stilita il Giovane), 12 luglio (beata Marta del Buon Angelo)
Origine: Aramaica
Segno corrispondente: +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Marta Marzotto. Stilista e modella, nasce a Scandiano (Reggio Emilia) il 24/2/1931 e scompare il 29/7/2016.
Animale:
OrsoFiore:
Ortensia📊
Classifica:
211° nome femminile
meglio votato,
25° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Marta
Onomastico
🌏 Marta in altre lingue:
Femminili: Marthe (francese), Martha (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi:
Altri personaggi:Marta Galeotti (Pallavolista, 27/09/1984), Marta Cecchetto (Modella, 18/06/1978), Marta Flavi (Conduttrice tv, 09/04/1959),