MARTINA
Il nome femminile "Martina" trae le sue origini da un soprannome latino, "Martinus", il quale porta con sé il significato di "sacra a Marte". Nel contesto del Medioevo cristiano, la versione maschile di questo nome era ampiamente diffusa, poiché era associata al culto di San Martino, vescovo di Tours e soldato della guardia imperiale in Francia. La leggenda narra del suo nobile gesto di generosità verso un povero infreddolito, al quale donò metà del suo mantello. Il Santo è patrono di diverse figure, tra cui Belluno, la fanteria, gli albergatori, i fabbricanti di botti, i mendicanti, i militari, gli osti, i poveri, i mariti traditi e gli ubriachi.
"Martina" è un nome comune in molte parti del mondo, soprattutto in Europa. È apprezzato per la sua dolcezza e femminilità, e viene spesso associato a qualità come la gentilezza, la grazia e la determinazione.
San Martino, protettore dei mariti traditi, viene celebrato in varie nazioni europee attraverso fiere e sagre che gli sono dedicate. Martina, invece, festeggia il suo onomastico il 30 gennaio, in memoria di Santa Martina, vergine e martire di Roma, anche se in altre località viene festeggiata il 1° gennaio. Martino, invece, commemora il suo onomastico l'11 novembre, in ricordo di San Martino, nato in Pannonia e scomparso nel 397.
Diffusione: In Italia ci sono circa
19.118 persone di nome Martina.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Puglia (14%), Veneto (10%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: Martina è una persona pacifica, tenera, sensibile e gentile. Sogna a occhi aperti, ma senza discostarsi troppo dalla realtà; i suoi obiettivi infatti non sono così utopici e con la giusta tenacia può raggiungerli ottenendo grandi risultati.
Curiosità: secondo la leggenda Martino diede il suo mantello con un povero viandante e la sua buona azione fu ricompensata da un clima divenuto mite e ancora oggi le giornate tiepide che si hanno intorno all' 11 novembre vengono definite 'l'estate di San Martino'. A Milano fin dagli inizi del 900 si chiamano ‘martinitt’ gli orfanelli, uno di loro era Angelo Rizzoli senior, fondatore dell’omonima casa editrice. Tanti sono personaggi storici tra cui ricordiamo: Martin Luther King, pastore americano assassinato nel 1968 per le sue idee antirazziste e pacifiste, Martin Lutero, Martin Heidegger filosofo tedesco sostenitore dell’esistenzialismo. Nella letteratura: "Martino Chuzzlewit" un romanzo di Charles Dickens, "Martin Eden" romanzo autobiografico di Jack London diventato poi in varie versioni un film.
Significato: dedicato al Dio Marte
Onomastico: 30 gennaio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Martina; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: OroPersonaggio affine:
Martina Hingis. Tennista, nasce a Kosice (Slovacchia) il 30/9/1980.
Animale:
Aquila. Sono osservatori acuti a cui non sfugge niente e cercano di trarre beneficio da ogni situazione. Hanno una grande autostima e si pongono obiettivi importanti.
Analisi Martina
Onomastico
Varianti femminili: Martiniana, Martinella,
Tina,
Nina Varianti estere / Femminili: Martine (francese), Maartje (olandese), Martyna (polacco),
Martina (inglese)
Maschili:
Martin (francese, inglese, tedesco), Martyn (russo)
Personaggi famosi: