×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MONICA
660
81%
150
19%

📜 Nome Monica origine e significato:
Il nome Monica possiede radici antiche e avvolte nel mistero che si estendono fino all'epoca dei Fenici. Nonostante non sia del tutto chiaro come questo nome abbia avuto origine, è noto che dal Medioevo in poi, Monica è stato interpretato attraverso diverse lenti linguistiche. Da un lato, è stato associato al termine latino "moneo," che si traduce come "consigliere" o "colui che avverte." Dall'altro, è stato collegato al vocabolo greco "monos," che significa "solitario" o "eremita."

Queste interpretazioni linguistiche aggiungono strati di significato al nome, rendendo Monica un nome poliedrico, capace di evocare sia la saggezza e la capacità di guidare, sia la profondità interiore e la tendenza alla riflessione. In un certo senso, questi significati possono essere visti come complementari, suggerendo una personalità sia consigliera che incline alla meditazione e all'auto-riflessione.

L'onomastico di Monica è celebrato il 27 agosto, in memoria di Santa Monica, una donna di profonda fede e madre di Sant'Agostino, uno dei più grandi teologi e filosofi cristiani. La storia di Santa Monica è spesso citata come esempio di devozione materna e forza spirituale, qualità che hanno reso il suo nome popolare e rispettato nella tradizione cristiana.

In tedesco si usa la forma "Monika," mentre in francese il nome diventa "Monique." Queste varianti riflettono la diffusione geografica e culturale del nome, che ha superato i confini nazionali per diventare un nome ampiamente riconosciuto e utilizzato.
Nome Monica diffusione: In Italia ci sono circa 118.175 persone di nome Monica.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Veneto (12%), Emilia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Monica carattere: attenta, disciplinata e ordinata in tutte le attività a cui si dedica, riflette queste caratteristiche anche nelle relazioni con gli altri, dimostrandosi coerente con le promesse fatte e fedele in amicizia e amore.
Curiosità: Il nome è particolarmente popolare nei Paesi di lingua latina come Italia, Spagna e Portogallo, forse a causa della sua associazione con Santa Monica.
Il nome è anche comune in alcune regioni dell'Africa, in particolare in Etiopia e Uganda, spesso a causa dell'influenza cristiana.
Nella cultura popolare, personaggi con questo nome sono spesso ritratti come forti, indipendenti e spesso anche un po' misteriosi.

Una delle donne più famose avente questo nome è la madre di Sant'Agostino, la devota che riuscì a convertire il figlio da ateo-agnostico a cristiano e che è poi stata fatta Santa. Nel mondo politico si ricorda Monica Frattori, ma è soprattutto a livello dello spettacolo e cinematografico che si hanno molte persone con il nome Monica. Prima tra tutte Monica Bellucci, che oltre che essere attrice è stata anche modella, poi vi sono Monica Guerritore, Monica Scattini e Monica Vitti, che di professione sono tutte attrici; Monica Ward, che come il fratello Luca, è doppiatrice. Sempre in campo cinematografico, il nome appare nel titolo dei seguenti tre film: “Monica e il desiderio” di Ingmar Bergman, del 1952, “Monica la Mitraille” di Pierre Houle, del 1997 e “Monica Velour – Il grande sogno” di Keith Bearden del 2010.

📆 Elementi distintivi del nome Monica:

Significato: monaca, eremita, solitaria
Onomastico: 27 agosto
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Monica ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Personaggio affine: Monica Bellucci. Attrice e modella italiana, nasce a Città di Castello (Perugia) il 30/9/1964.
Animale: Orso
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 340° nome femminile meglio votato45° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!


Nome Monica in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Monique (francese); Monika (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Monica Cruz Sanchez (Ballerina, attrice e cantante spagnola, 16/03/1977), Monica Vanali (Giornalista, 09/03/1968), Monica Maggioni (Giornalista, 16/05/1964), Monica Vitti - Maria Luisa Ceciarelli (Attrice, 03/11/1931)

   Poster di MONICA da condividere
Pergamena col nome Monica
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Qual è la capitale del Brasile?











Cos'è una costellazione?








Lo smartphone esisteva già nel 1937?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)