×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
MONICA
880
84%
171
16%

Questo nome ha origini misteriose ed antiche che risalgono al periodo dei fenici. A partire dal Medioevo, il nome è stato associato al latino moneo che significa ‘consigliere’ ed al greco monos che invece vuol dire ‘solitario’ ed ‘eremita’.
L'onomastico di Monica è celebrato il 27 agosto, in memoria di Santa Monica, una donna di profonda fede e madre di Sant'Agostino, uno dei più grandi teologi e filosofi cristiani. La storia di Santa Monica è spesso citata come esempio di devozione materna e forza spirituale, qualità che hanno reso il suo nome popolare e rispettato nella tradizione cristiana.
Diffusione del nome Monica: In Italia ci sono circa 123.770 persone di nome Monica.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Veneto (14%), Emilia (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

Carattere: attenta, disciplinata e ordinata in tutte le attività a cui si dedica, riflette queste caratteristiche anche nelle relazioni con gli altri, dimostrandosi coerente con le promesse fatte e fedele in amicizia e amore.
Curiosità: Il nome è particolarmente popolare nei Paesi di lingua latina come Italia, Spagna e Portogallo, forse a causa della sua associazione con Santa Monica.
Il nome è anche comune in alcune regioni dell'Africa, in particolare in Etiopia e Uganda, spesso a causa dell'influenza cristiana.
Nella cultura popolare, personaggi con questo nome sono spesso ritratti come forti, indipendenti e spesso anche un po' misteriosi.

Una delle donne più famose avente questo nome è la madre di Sant'Agostino, la devota che riuscì a convertire il figlio da ateo-agnostico a cristiano e che è poi stata fatta Santa. Nel mondo politico si ricorda Monica Frattori, ma è soprattutto a livello dello spettacolo e cinematografico che si hanno molte persone con il nome Monica. Prima tra tutte Monica Bellucci, che oltre che essere attrice è stata anche modella, poi vi sono Monica Guerritore, Monica Scattini e Monica Vitti, che di professione sono tutte attrici; Monica Ward, che come il fratello Luca, è doppiatrice. Sempre in campo cinematografico, il nome appare nel titolo dei seguenti tre film: “Monica e il desiderio” di Ingmar Bergman, del 1952, “Monica la Mitraille” di Pierre Houle, del 1997 e “Monica Velour – Il grande sogno” di Keith Bearden del 2010.

Elementi del nome Monica:

Significato: monaca, eremita, solitaria
Onomastico: 27 agosto
Origine: Greca
Segno corrispondente: +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Personaggio affine: Monica Bellucci. Attrice e modella italiana, nasce a Città di Castello (Perugia) il 30/9/1964.
Animale: Orso
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 271° nome femminile meglio votato44° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!


🌏 Monica in altre lingue:
Femminili: Monique (francese); Monika (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi:
Altri personaggi:Monica Cruz Sanchez (Ballerina, attrice e cantante spagnola, 16/03/1977), Monica Vanali (Giornalista, 09/03/1968), Monica Maggioni (Giornalista, 16/05/1964), Monica Vitti - Maria Luisa Ceciarelli (Attrice, 03/11/1931)

   Poster di MONICA da condividere
Pergamena col nome Monica
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono i cereali senza glutine?











Che cos'è il Baby Shower?








Quali sono gli sport sincronizzati?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)