×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
NINA
228
86%
37
14%

📜 Origine e significato del nome Nina
Nina è un nome femminile con origini ebraiche. Esso trae le sue radici dal termine ebraico "nina", che significa "bella". Questo nome ricorda l'idea di grazia, delicatezza e bellezza interiore.

Il nome Nina è presente in altre culture e paesi in tutto il mondo, ed è ampiamente utilizzato come nome proprio femminile. È noto per la sua semplicità e dolcezza, e molti genitori scelgono il nome Nina per le loro figlie in quanto esprime un senso di eleganza senza sforzo.

Nel contesto religioso, il nome Nina è associato anche alla figura di Santa Nina, una santa cristiana che è stata martirizzata in Georgia nel IV secolo. Il 15 dicembre è il giorno in cui viene celebrato l'onomastico di Nina, in memoria di questa santa venerata. La sua vita e il suo martirio sono spesso considerati esempi di fede e coraggio.

Il nome Nina è particolarmente popolare in molti paesi, tra cui l'Italia, la Russia e altre regioni dell'Europa orientale. È un nome che ha mantenuto la sua rilevanza nel corso dei secoli e continua ad essere scelto per la sua semplicità e significato affascinante.
Diffusione del nome Nina: In Italia ci sono circa 6.549 persone di nome Nina.
Distribuzione regionale: Sardegna (14%), Campania (11%), Abruzzo (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Nina: Tante buone qualità contraddistinguono il suo poliedrico carattere: dalla tenacia, la sincerità e la fedeltà, al coraggio e la forza, sino alla dolcezza e la tenerezza, che traspaiono in ogni sua attività.

👀 Curiosità sul nome Nina: Il nome Nina appare in diversi contesti letterari e artistici. Ad esempio, nella letteratura russa, è il titolo di una famosa novella scritta da Aleksandr Pushkin chiamata "La figlia del capitano", in cui la protagonista è Nina Ivanovna.
Il nome Nina è associato a diverse figure musicali di spicco. Nina Simone, nome d'arte di Eunice Kathleen Waymon, è stata una famosa cantante, pianista e attivista statunitense. È nota per la sua voce potente e le sue canzoni che spaziano dal jazz al soul. Nina Hagen, invece, è una cantante rock tedesca nota per la sua voce unica e il suo stile eccentrico.
Alcune personalità del mondo dello spettacolo portano il nome Nina. Ad esempio, l'attrice Nina Dobrev, nata in Bulgaria e conosciuta per il suo ruolo nella serie televisiva "The Vampire Diaries". Nina Persson è una cantante svedese, leader del gruppo musicale The Cardigans.


📌 Elementi distintivi del nome Nina:

Significato: Bella
Onomastico: 15 dicembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Nina; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Bianco
Pietra: Topazio
Metallo: Mercurio

Personaggio affine: Nina Zilli. Cantautrice, personaggio televisivo e radiofonico, nasce a Piacenza (Emilia-Romagna) il 2/2/1980.
Animale: Gatto
Fiore: Iris

📊 Classifica: 234° nome femminile meglio votato85° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Ninetta, Ninuccia
Varianti maschili: Nino
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di NINA da condividere
Pergamena col nome Nina
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la Valle della Morte si chiama così?











Quali sono le spa invernali più belle?








Quali sono state le parole più cercate su Google nel 2015?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)