×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
RAHUL
1
50%
1
50%

📜 Origine e significato del nome Rahul
Il nome Rahul trova le sue radici nella cultura indiana, precisamente nell'antico sanscrito. Tradizionalmente, il significato più accreditato è "efficace", "conquistatore di tutte le miserie" o "colui che è capace di legare". Quest'ultima interpretazione si riferisce alla capacità di unire le persone o di tenere insieme diversi aspetti della vita.
La figura di Rahul è particolarmente rilevante nelle scritture buddiste, in quanto è il nome del figlio di Siddhartha Gautama, meglio conosciuto come il Buddha. La scelta di questo nome da parte di Buddha per il suo figlio ha una profonda valenza simbolica: rappresenta il legame terreno da cui Siddhartha dovette liberarsi per raggiungere l'illuminazione. Secondo alcuni racconti, la nascita di Rahul segnò un punto di svolta nella vita di Siddhartha, spingendolo a intraprendere il suo cammino spirituale.

Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in diverse aree geografiche, adattandosi ai vari contesti culturali e linguistici, mantenendo però intatta la sua radice sanscrita. Oggi, Rahul è un nome ampiamente utilizzato in India e in altre nazioni con significative popolazioni indiane, come Nepal, Bhutan e Sri Lanka. La sua popolarità si estende anche oltre queste regioni, grazie alla diaspora indiana in paesi come Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, portando con sé il ricco patrimonio culturale e spirituale che il nome rappresenta.
L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre essendo un nome adespota.
🌓 Carattere del nome Rahul: Le persone di nome Rahul tendono ad essere empatiche, riflessive e determinate, dimostrando una notevole capacità di ascolto e comprensione verso gli altri, una profonda introspezione nei confronti della vita e una ferma volontà nel perseguire i propri obiettivi.

👀 Curiosità sul nome Rahul: Rahul, oltre al suo profondo significato e origine storica, è un nome che rispecchia una varietà di influenze culturali e contemporanee.
In alcuni contesti moderni, è diventato sinonimo di carisma e leadership, riflettendo il carattere di figure pubbliche e personaggi famosi che lo portano. La sua versatilità linguistica permette adattamenti in diverse lingue, mantenendo un suono gradevole e riconoscibile.
Curiosamente, negli ultimi anni, è stato scelto per personaggi in opere di fiction, da romanzi a film, sottolineando la sua crescente popolarità e il fascino che esercita oltre i confini culturali tradizionali.

📚 Personaggi famosi di nome Rahul:

Rahul Gandhi: è un politico indiano, membro del Parlamento dell'India e figura di spicco del Congresso Nazionale Indiano. Nato nel 1970, proviene da una delle famiglie politiche più influenti dell'India, essendo il nipote di Indira Gandhi e il bisnipote di Jawaharlal Nehru.

Rahul Dravid: ex giocatore di cricket indiano, nato nel 1973, è considerato uno dei più grandi battitori nella storia di questo sport. Ha avuto una carriera internazionale di successo e, dopo il ritiro, ha assunto ruoli significativi nella formazione e nel coaching di nuove generazioni di giocatori.

📌 Elementi distintivi del nome Rahul:

Significato: Efficace
Onomastico: 1 Novembre
Origine: Indiana
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Rahul; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Viola
Pietra: Onice
Metallo: Manganese

Animale: Gatto
Fiore: Margherita

🌏 Nome Rahul in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Rahuli (Indiano), Rahula (Indiano), Rahuliya (Indiano), Rahulika (Indiano), Rahulini (Indiano), Rahulee (Indiano), Rahulia (Indiano)
Maschili: Rahula (Indiano), Rohil (Indiano), Rohit (Indiano), Rahoul (Francese), Rahil (Indiano), Rohal (Indiano), Rahull (Indiano), Rohel (Indiano), Rahel (Indiano), Rohul (Indiano)
© Riproduzione vietata  


   Poster di RAHUL da condividere
Pergamena col nome Rahul
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanto sono profondi mari ed oceani?











Come fare una base trucco perfetta?








Chi era l'uomo di Neanderthal?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)