Significato del nome SILVIA
+    -
SILVIA
437
89%
55
11%
Deriva dal latino Silvius, tratto da silva, 'selva, bosco', e significa 'che vive nei boschi, che viene da zone boscose, che ama vivere nei boschi', attestato a partire dall'età repubblicana. Il nome della madre dei gemelli Romolo e Remo, i celebri fondatori della città di Roma, ovvero la vestale Rea Silvia è riportato dal poeta latino Ennio; il nome Silvia sarebbe derivato da Silvana (Dea delle selve) e lato selvaggio della natura. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 3 novembre in onore di santa Silvia madre di papa Gregorio Magno, morta nel 592 oppure il 31 dicembre (San Silvestro). Nella versione maschile Silvio ricorda nell'Eneide il figlio di Enea e Lavinia. L'onomastico viene festeggiato il 1 marzo in onore di San Silvio martire di Roma.
Caratteristiche: Dalla personalità introversa e riflessiva ama la tranquillità ed è pertanto molto legata alle sue abitudini di vita. Ha una naturale predisposizione per lo studio e gli hobby ti tipo manuale. Attaccata alla famiglia risulta essere molto fedele con il partner.

Curiosità: Silvia è un nome diffuso in circa 162.000 persone in Italia, le concentrazioni maggiori si hanno in Lombardia (21%) e Lazio (12%). Tra i componimenti poetici il più famoso è sicuramente “A Silvia” di Giacomo Leopardi, dedicato alla sua amata Silvia in Teresa Fattorini, ma sempre in campo letterario si ricordano le scrittrici Silvia Avallone, Silvia Federici e Silvia Di Natale. A livello cinematografico si ricorda l'attrice croata Sylva Koscina, che è stata protagonista di tanti film con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi. Nel mondo dello spettacolo troviamo invece le conduttrici televisive Silvia Toffanin e Silvia Provvedi.

Significato: abitante del bosco
Onomastico: 3 novembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 8
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Classifica: 188° nome femminile meglio votato19° nome femminile più cliccato.

Analisi nome SILVIA  /  Poster Onomastico SILVIA  /  Oroscopo SILVIA
Varianti femminili: Silva, Silvana
Varianti maschili: Silvio, Selvo, Silvo, Silvano, Silviano
Varianti estere / Femminili: Sylvia (inglese e tedesco), Sylvie (francese e olandese), Sylwia (polacco)
Maschili: Sylwiusz (polacco), Szilviusz (ungherese), Silviu (rumeno)

Personaggi famosi:
Altri personaggi: Silvia Battisti (Miss Italia 2007, 07/03/1989 Pesci), Silvia Salemi (Cantante, 02/04/1978 Ariete), Silvia Tortora (Giornalista, 14/11/1962 Scorpione)
Condividi su Facebook
Nomi che iniziano con [S] Cerca un altro Nome© Adv Solutions srl - Tutti i diritti riservati 
Il poster con il significato di SILVIA da condividere con amici e parenti
Nome Silvia
Analisi dei Nomi personali / Onomanzia

+ Mostra tutti i Test di Onomanzia
Analisi dei Cognomi / Onomanzia

+ Mostra tutti i Test di Onomanzia

Nomi PaginaInizio.com

© Nomi PaginaInizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Nomi | Onomanzia | Cognomi | Contatti
Trovaci su Facebook