VALENTE
7
27%
19
73%


Il nome deriva dal latino Valentem e significa 'forte, vigoroso, robusto'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 26 luglio in ricordo di San Valente, vescovo di Verona, morto nel 531.
Diffusione: In Italia ci sono circa 2.152 persone di nome Valente.
Distribuzione regionale: Veneto (15%), Piemonte (13%), Puglia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una persona molto appariscente che mira a farsi vedere e a far conoscere le sue doti; è educato e cortese e non svolge mai un'azione, ma soprattutto un favore, senza un secondo fine.

Curiosità: Si tratta di una variante del nome Valentino ed il Santo più famoso portante questo nome è il protettore degli innamorati. La sua ricorrenza è il 14 febbraio in quanto in passato in tale data veniva annunciata la primavera e il corteggiamento degli uccelli lasciava il posto all'accoppiamento. In Francia per esempio sono tuttora chiamate "valentine" i biglietti d'amore che si scambiano gli innamorati. Niccolò Machiavelli indicò come principe il famoso Cesare Borgia, detto "il Valentino" e di fama mondiale è il nostro stilista omonimo, che di cognome fa Garavani. In ambito letterale, oltre all'editore Valentino Bompiani si ricordano due romanzi: "Valentino" di Giovanni Pascoli" e "Valentina" di George Sand. Del secolo nostro si ricorda infine il celebre motociclista, Valentino Rossi.

Significato: che è sano e forte
Onomastico: 26 luglio
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Valente; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame


   Poster di VALENTE da condividere
Pergamena col nome Valente
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)