VALERIA
📜 Origine e significato del nome ValeriaIl nome Valeria viene dal latino e il suo significato è "forte e robusto". Questo fa pensare subito a una persona piena di energia e coraggio. In effetti, il nome ha radici antiche e ha sempre avuto connotazioni molto positive.
La festa di questo nome è il 28 aprile. Questo giorno è dedicato a Santa Valeria, una donna molto speciale nella storia cristiana. Era la moglie di un altro santo, San Vitale, e insieme hanno avuto due figli che sono diventati santi anche loro, Gervaso e Protaso. Quindi, se ti chiami Valeria, hai una famiglia di santi a cui pensare il giorno del tuo onomastico!
Se parliamo del maschile, Valerio, la festa è il 14 giugno. Questa data è in memoria di San Valerio che è morto martire in Francia, nella città di Soissons. Una curiosità interessante su San Valerio è che viene invocato nei momenti di pericolo in mare. Quindi, se sei un pescatore o ti piace navigare, Valerio potrebbe essere un nome portafortuna per te.
Diffusione del nome Valeria: In Italia ci sono circa
81.214 persone di nome Valeria.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Lazio (13%), Emilia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Valeria: è una persona attiva e che si annoia con facilità. Per questo cerca sempre di fare cose diverse e sfuggire alla routine quotidiana, cosa che le riesce abilmente e che le consente di vivere in perfetta armonia con la sua indole.
👀
Curiosità sul nome Valeria: Valeria è un nome piuttosto comune in Italia, ma anche in altri paesi latini come la Spagna e i paesi dell'America Latina.
Il nome Valeria appare in diverse opere letterarie, comprese alcune di autori classici come Virgilio e Ovidio.
Una variante interessante del nome è "Valeriana", che è anche il nome di una pianta medicinale usata per calmare i nervi.
Valeria è anche un nome spesso usato per personaggi in film e serie televisive, specialmente quelle romantiche o drammatiche.
Nell'antica Roma, la gens Valeria era una delle più antiche e rispettate famiglie.
📘
Personaggi famosi di nome Valeria:
Il nome è stato portato da molte donne importanti che nel tempo si sono attivate in diversi settori, ricordiamo quindi santa Valeria, martire con Zanaide, Ciria e Marcia a Cesarea marittima, Valeria Messalina, moglie dell'imperatore Claudio. Nel mondo dello spettacolo e cinematografico ci sono tante donne che portano ed hanno portato questo nome, come Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Moriconi, Valeria Bilello, Valeria D'Obici, Valeria Valeri. Velle opere invece troviamo Valerie Perez come personaggio dei fumetti DC Comics, Valeria Musso come personaggio della commedia di Eduardo De Filippo "Bene mio e core mio".
📌 Elementi distintivi del nome Valeria:
Significato: che sta bene in salute
Onomastico: 28 aprile (santa Valeria, martire a Milano);
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Valeria ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: MercurioPersonaggio affine:
Valeria Marini. Showgirl e attrice italiana, nasce a Roma il 14/5/1967.
Animale:
PandaFiore:
Margherita📊
Classifica:
155° nome femminile
meglio votato,
47° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Valeria
Onomastico
Varianti femminili: Valiera, Vale, Valerina,
Valeriana 🌏
Nome Valeria in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Valerie, Valerienne (francese); Valerian,
Wally (inglese).
Maschili: Valere,
Valery Valerien (francese); Valerian,
Wally (inglese); Valerius (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Valeria Solarino (Attrice, 04/11/1979), Valeria Mazza (Modella argentina, 17/02/1972),