VIRGINIA
1517
87%
227
13%


Il nome ha origine latina e indicava quei giovani di entrambi i sessi pronti per il matrimonio. Virginia, usato anche nella forma Verginia, viene festeggiata il 7 maggio in onore di Santa Virginia vergine, pastorella del Poitou, patrona di Saint-Verge, nel Deux-Sèvres, in Francia. Virginio invece viene festeggiato il 22 aprile in ricordo di San Virginio, legionario romano che subì il martirio assieme a Santa Eufemia. Il Santo è patrono di Cherasco.
Diffusione: In Italia ci sono circa 58.685 persone di nome Virginia.
Distribuzione regionale: Lombardia (28%), Veneto (11%), Campania (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ha un'anima inquieta, che assume ogni giorno una forma nuova; le piace studiare, ballare e trascorrere il tempo libero in compagnia delle amiche. Sente infatti una grande esigenza di condividere quel che le succede con le amiche.

Curiosità: nella storia ricordiamo la Virginia figlia di Lucio Virginio, nel 449 a.C, che fece innamorare Appio Claudio, poiché la giovane non accettava questo pretendente, pertanto accusò suo padre che la figlia era in realtà una sua schiava. Il tribunale diede ragione a Claudio e per questo motivo il padre Virginio impugnò il coltello e uccise la giovane per salvarla da un destino ingrato. Tra i personaggi famosi che portano questo nome ricordiamo Virginia Apgar (pediatra statunitense), Virginia Oldoini,(nobildonna italiana), Virginia Raffaele (comica italiana), Virginia Raggi (politica italiana), Virginia Woolf (scrittrice, saggista e attivista britannica).

Significato: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Virginia; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Onomastico: 7 maggio santa Virginia del Poitou; 5 agosto (beata Virginia, martire a Roma); 15 dicembre (santa Virginia Centurione Bracelli)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Virginia ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Violetto
Pietra: Ametista
Metallo: Platino
Classifica: 79° nome femminile meglio votato94° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Virginio, Verginio
Varianti estere / Femminili: Virginie (francese), Wirginia (polacco)
Personaggi famosi:
Virginia Woolf - Adeline Virginia Stephen (Scrittrice inglese, 25/01/1882)

   Poster di VIRGINIA da condividere
Pergamena col nome Virginia
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)