Significato sogno:
PURGATORIO / 85 SMORFIASognare il purgatorio, sognare anime del purgatorio, numero 85 smorfia.Il purgatorio simboleggia un luogo di passaggio tra il paradiso e l'inferno, dove vanno coloro che non hanno ancora espiato i propri peccati. Sognare il purgatorio significa avere sensi di colpa per azioni che magari consideriamo ingiuste nei confronti di qualcuno. Se in sogno il dormiente vede se stesso in purgatorio questo significa ha bisogno di liberarsi da un peso che tiene dentro e che non lo fa stare in pace con se stesso. Se in sogno il sognatore si vede in purgatorio con qualcuno che conosce, allora vuol dire che qualcuno esercita su di lui un'influenza molto negativa e se non farà qualcosa potrebbe portarlo sulla cattiva strada. Se nel sogno la persona dormiente si vede in purgatorio con i suoi genitori allora vuol dire che ci sono cose del passato che ancora non riesce a perdonarsi o a perdonare, mentre se in purgatorio ci sono personaggi famosi in purgatorio, significa che probabilmente il dormiente si sente inferiori a tante persone e la sua invidia lo porterà a volere che queste cadano in disgrazia.
Smorfia: Il numero 85 nella cultura della smorfia è associato alle anime del purgatorio, (‘ll aneme ‘o priatorio). Il numero può essere giocato in tutti i casi in cui nel sogno è presente uno o più defunti parenti del sognatore che si trovano in purgatorio, e ai quali ad esempio viene dedicata una preghiera, volta ad elevarli verso il paradiso. L’anima presente nell’aldilà si presenterà al dormiente come spirito, fantasma, quindi non è da confondersi con il morto che parla, associato al numero 48. Al numero 85 la smorfia accosta anche altre figure, ovvero bestie feroci, la tintarella, la calma e il mais.
Indicazioni premonitrici: Sognare il purgatorio o un defunto che si trova in purgatorio e fa una richiesta di intercessione non è un sogno estremamente positivo, forse porta angoscia nel futuro del dormiente, a meno che non si riesca ad avere un chiarimento con lo spirito che appare in sogno. Se ad esempio il defunto riesce ad abbandonare questo luogo e passare al paradiso, allora anche l’animo del sognatore sarà liberato da un peso e ad attenderlo ci sarà una vita serena.Numeri associati: 85, 6, 89