Giochi classici per Bambini
Giochi_bambini
Giochi classici per Bambini
Pagina 1/2
Per seguire la crescita dei bambini, è importante porsi al loro livello e provare a vedere le situazioni secondo il loro punto di vista. Quando giochiamo con loro nei giochi classici e tradizionali, riusciamo a farlo in modo semplice e divertente, valutando anche come si relazionano con gli adulti e soprattutto con altri bambini, verificando i progressi cognitivi ed ogni altro aspetto del loro carattere.
Condividi su Facebook
Condividi su Google Plus
Uno due tre...stella (Dai 3 anni)
Come giocare: Tutti i bambini tranne uno (quello che "sta sotto") si allineano a un'uguale distanza da un muro. Il bambino che "sta sotto" si appoggia al muro, dando le spalle agli altri, e conta ad alta voce "uno, due, tre, stella!", per poi voltarsi di scatto. Mentre il giocatore che sta sotto è girato, gli altri possono avvicinarsi; quando quello si volta di scatto, però, devono essere immobili. Se il giocatore che sta sotto percepisce il movimento di un giocatore (per esempio nel caso non riesce ad acquistare una posizione di equilibrio in tempo), quest'ultimo deve retrocedere fino al punto di partenza. Vince il giocatore che riesce ad arrivare per primo al muro, al quale toccherà "stare sotto" nella partita successiva.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 26/06/2017

Girotondo (Dai 3 anni)
Come giocare: Tutti i bambini si dispongono in cerchio, tranne uno che sta in mezzo, che deve guardare gli amici e poi chiudere gli occhi. A questo punto tutti ripetono per tre volte "Chi è? Chi non è? Chi è fuggito dal giardino del re?" e nel mentre un bambino esce dal cerchio e si va a nascondere. Al termine della filastrocca chi sta nel mezzo deve aprire gli occhi ed indovinare chi è scomparso, se indovina spetta al bimbo nascosto stare al centro per il giro successivo.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 20/06/2017

Le lattine (Dai 3 anni)
Come giocare: Si mettono diverse lattine a forma piramide (almeno 6) ed i bambini, con una pallina, devono cercare di buttarne giù il maggior numero con ogni singolo tiro. Ciascun giocatore guadagna tanti punti quante sono lattine buttate giù. Se un bimbo riesce a buttare giù tutte le lattine in un solo colpo ha fatto "strike" e guadagnerà un punto in più, con la possibilità di tirare un'altra volta.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 05/06/2017

Vola farfallina (Dai 3 anni)
Come giocare: Fate cadere dall'alto una piuma oppure un fiore molto leggero. Ogni bambino, a turno, soffierà a pieni polmoni sotto la piuma per farla ondeggiare senza farla cadere. Vince chi riuscirà a far volteggiare in aria la piuma per il tempo maggiore.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 04/06/2017

Il Bastimento (Dai 3 anni)
Come giocare: Si sceglie un bambino che farà da capogioco e deve gettare il fazzoletto a uno dei giocatori, dicendo per esempio: "E' arrivato un bastimento carico di ...comincia per A, finisce per E". Naturalmente bisogna scegliere nomi di cose, persone, animali, che realmente si possono trasportare su un bastimento. Se il bambino indovina dicendo come nell' esempio "ARANCE" totalizza un punto ed il capogioco ripete la domanda. Se qualcuno non riesce ad indovinare, deve fare la penitenza, chi ha totalizzato il maggior numero di punti vince la gara.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 03/06/2017

Strega comanda colore (Dai 3 anni)
Come giocare: I giocatori si dispongono all'interno della zona di gioco. Un concorrente fa la Strega e deve dichiarare a voce alta: Strega comanda colore...(rosso, blu, bianco etc...). I compagni devono andare alla ricerca di un oggetto del colore richiesto e toccarlo prima di essere toccati dalla strega che li insegue. Chi viene preso prima di avere trovato qualcosa del colore voluto, si trasforma lui nella strega e dovrà fare la dichiarazione al turno successivo!
Gioco delle belle statuine
Inserita: 02/06/2017

Le Belle statuine (Dai 3 anni)
Come giocare: Un bambino si volta verso il muro cantando: "Le belle statuine d'oro e d'argento del 1500 eccole qua!". Gli altri devono assumere la posizione che preferiscono e rimanere immobili. Il bambino voltato verso il muro, dopo aver chiesto se sono pronti, si gira verso gli altri bambini, colui che non è perfettamente immobile come una statua deve interrompere il gioco.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 01/06/2017

L'arca di Noè (Dai 4 anni)
Come giocare: Far sedere i bambini a terra, disposti in cerchio. Il primo che inizia dice il nome di un animale e ne imita il verso ed il movimento; l'amico accanto deve ripetere ciò che ha fatto il compagno ed aggiungere il verso e la mossa di un altro animale. Si prosegue il giro così, aggiungendo sempre nuovi animali e chi sbaglia o si dimentica una sequenza, ricomincia dall'inizio.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 15/05/2017

Telefono senza fili (Dai 4 anni)
Come giocare: Si dispongono i bambini in fila oppure in cerchio ed uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all'ultimo della fila, che dovrà ripetere la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall'ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del sommarsi di errori successivi di comprensione.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 04/05/2017

Ricorda gli oggetti (Dai 5 anni)
Come giocare: Si prendono diversi oggetti (massimo 8-10) fra cui anche giocattoli o peluche e si dispongono su un tavolo, quindi si fanno osservare ai bambini per 20 secondi, dopodiché si coprono con un fazzoletto. Fate parlare a turno i bambini, che dovranno cercare di ricordare gli oggetti nascosti ripetendoli ogni volta. Vince il bimbo che per primo li ricorda tutti.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 11/04/2017

La campana (Dai 5 anni)
Come giocare: All'aperto disegnate con il gesso una grande campana dividendola in diversi riquadri nel modo a voi preferito, contrassegnandoli con un numero. Lanciate un sasso in una casella della campana e fatelo raggiungetelo dal bambino saltellando su un piede solo. Fate raccogliere il sasso sempre su un piede solo, senza mai perdere l'equilibrio, altrimenti dovrete iniziare da capo. Una volta raggiunto il quadrante posto sulla cima della campana, il bimbo si deve girare e tornate al punto di partenza.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 10/04/2017

Lo schiaffo (Dai 5 anni)
Come giocare: Con una conta si sceglie un bambino che deve girare le spalle ai suoi compagni coprendosi parte del viso con una mano in modo che non possa vedere. L'altro braccio lo deve far passare sotto l'ascella rivolgendo il palmo della mano verso l'esterno. Su questa mano gli altri bambini devono dare lo schiaffo e il malcapitato deve indovinare l'autore. Se riesce ad indovinare cambierà ruolo con chi ha tirato lo schiaffo.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 09/04/2017

Mosca cieca (Dai 5 anni)
Come giocare: Uno dei bambini viene bendato e dopo una serie di giri su se stesso, viene lasciato libero di iniziare la caccia ai compagni di gioco. Questi naturalmente cercheranno in tutti i modi di sfuggire al contatto. Dall'esito positivo o negativo della caccia dipende l'inversione dei ruoli con la nuova preda oppure la riconferma dello stesso nel compito di cacciatore.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 08/04/2017

Nascondino (Dai 5 anni)
Come giocare: Si decide il giocatore che deve contare nella tana; mentre questo conta gli altri si nascondono. Generalmente, il giocatore deve contare ad occhi chiusi fino a 10 e quando finisce di contare deve andare a cercare gli altri e tornare per primo alla "tana" (il luogo in cui contava) urlando il nome di colui o coloro che ha scovato. Esempio: se un giocatore che si nasconde si chiama Luca ed il giocatore che conta lo trova, allora quest'ultimo deve correre alla tana e dire: "Tana per Luca!". Se alla tana arriva prima un altro giocatore rispetto a quello che conta e dice: "Tana per me!", allora è salvo.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 07/04/2017

Chi manca? (Dai 5 anni)
Come giocare: Un gioco da fare in presenza di almeno 8-10 bambini che devono già conoscersi abbastanza bene. Si benda un bambino, poi uno dei bimbi presenti viene fatto uscire e ritornerà solo se il giocatore saprà scoprire chi manca. Dopo un po' sì può facilitare il gioco facendo sentire per esempio la voce del bambino che è fuori. Lo scopo del gioco è indovinare chi manca nel minor tempo possibile.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 06/04/2017

Polvere magica (Dai 5 anni)
Come giocare: Si riempiono alcuni piatti con tanta farina e vi si nasconde dentro ciascuno un cioccolatino oppure una caramella. Quattro o cinque bambini alla volta si sfidano ognuno con il proprio piatto davanti e le mani legate dietro la schiena. I bambini dovranno cercare il cioccolatino nel loro piatto con il solo aiuto della bocca senza soffiare. Vincono i primi chi trovano per prima il cioccolatino!
Gioco delle belle statuine
Inserita: 05/04/2017

Vedo una cosa (Dai 5 anni)
Come giocare: Un bambino pensa e sceglie mentalmente un oggetto che sia visibile e dice a voce alta: "Vedo, vedo!" Gli altri giocatori domandano: "Che cosa vedi?" e lui risponde: "Una cosa che comincia per la lettera..." dicendo l'iniziale dell'oggetto che ha scelto. Al proprio turno, ogni bambino fa una domanda per cercare di scoprire qual è l'oggetto scelto (Ad esempio è rotondo? E' di colore rosso? etc.... Il bimbo che ha pensato l'oggetto può soltanto rispondere con "sì" o "no". Dopo ogni risposta affermativa potete cercare di indovinare. Se un bambino indovina sceglierà lui il prossimo oggetto.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 04/04/2017

Indovina i rumori (Dai 5 anni)
Come giocare: In precedenza un adulto deve girare per la casa e cerca di registrare diversi rumori che si sentono abitualmente quali, ad esempio: il rumore del computer o della televisione, della lavatrice o dei telefoni. Una volta registrati i rumori questi vengono fatti risentire ed i bambini dovranno indovinare da quale oggetto derivano, vince chi indovina per primo ciascun rumore guadagnando così un punto. Al termine della partita chi ha totalizzato più punti si aggiudica la partita.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 03/04/2017

I 4 cantoni (Dai 5 anni)
Come giocare: Quattro bambini si dispongono ai vertici del quadrato (o della stanza) mentre il quinto si pone al centro. Al momento del via i bambini si muovono velocemente, scambiandosi le posizioni. Il bambino posto nel mezzo deve cercare di occupare un "cantone" lasciato vuoto da uno dei uoi compagni mentre si spostano. Se vi riesce, il bambino rimasto senza postazione prenderà il suo posto al centro della stanza ed il gioco potrà riprendere.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 02/04/2017

Acqua e fuochino (Dai 5 anni)
Come giocare: Nascondi un oggetto in qualche posto della casa o del giardino senza farti vedere dagli altri partecipanti che devono tenere gli occhi chiusi o girarsi. Appena dai il Via tutti corrono a cercare l'oggetto nascosto: devi dire "acqua!" se gli amici sono proprio fuori strada e troppo lontani dall'oggetto, "fuochino!" se sono un po' più vicini e "fuoco!" se sono molto vicini e prossimi a trovarlo.
Gioco delle belle statuine
Inserita: 01/04/2017

 Frasi dalla n° 1 al n° 20 della categoria 'Giochi_bambini' su 38 Totali


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook