Perché la Grotta Azzurra si chiama così?
Ti trovi in » Geografia

Le grotte sono dei luoghi naturali molto suggestivi, vengono scavati nelle rocce dall'erosione del mare creando un piccolo mondo a parte, dove molto spesso è possibile anche ammirare degli stalattiti e stalagmiti. Essi non sono altro che depositi calcarei, i primi pendono dalle pareti, gli altri invece si innalzano dal suolo, tuttavia sono un qualcosa di veramente spettacolare.

Ed altrettanto spettacolare è la Grotta Azzurra che si trova lungo le coste di Capri. Nella zona del golfo di Napoli vi sono numerose grotte, tutte molto belle, ma una delle più apprezzate è quella Azzurra perché quando viene illuminata dai raggi dal sole offre uno scenario meraviglioso.
Il nome le è stato dato infatti per questa sua caratteristica unica: quando il sole batte sulle acque immediatamente esterne alla grotta, i riflessi si espandono al suo interno e l'ambiente diventa luminescente. Il momento migliore per visitarla è quindi l'orario di pranzo, dalle 12 alle 14.

Pare che questa grotta fosse già conosciuta dagli antichi Romani in quanto sul fondo sono state ritrovate alcune sculture di Poseidone e di altre creature marine risalenti al periodo romano. Per la precisione, si ritiene che essa fosse un ninfeo marittimo di una villa augusto-tiberiana, ormai ridotta in rovina, chiamata “Villa di Gradola”.
Oggigiorno è visitata da persone proveniente da tutto il mondo; lunga 60 metri e larga 25 metri, la Grotta Azzurra può esser visitata durante la bella stagione esclusivamente con una barchetta a remi. Il giro si limita esclusivamente al primo ambiente, che è quello più ampio e noto come Duomo Azzurro. Non è consentito spingersi oltre i vari cunicoli o entrare nella grotta a nuoto.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Grotte  Mare  


Licenza foto #1 : Glen Scarborough – CC BY-SA 2-0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook