Perché la Valle della Morte si chiama così?
Ti trovi in » Geografia » America

Il punto A indica dove si trova la Valle della Morte
La Death Valley, da noi tradotta come Valle della Morte, è un suggestivo parco californiano che si trova al 5° posto della classifica dei luoghi più caldi del mondo. La Valle della Morte si estende quasi completamente nello stato della California e per una piccola parta in Nevada.
Nel 1913, esattamente il 10 luglio, venne registrata una temperatura pari a + 56,7°C e il 29 giugno 2013 invece pari a + 54°C. Va da sé quindi che si tratta di un luogo particolarmente caldo, dove la vegetazione fatica a crescere e sono pochissime le forme di vita che sono riuscite ad adattarsi.

E' una valle desolata, per questo viene fatto il riferimento alla morte, ma è anche isolata in quanto non ha alcun lago o corso d'acqua nelle vicinanze, quelli più vicini si trovano a 400 km di distanza! Inoltre anche l'aria fa fatica a circolare dato che questa depressione è molto stretta.
Tuttavia, è una zona visitabile: la valle ha una superficie di 225 x 40 e da questa è stato ricavato un parco percorribile esclusivamente in macchina, lungo circa 170 km.

Il paesaggio che offre è desertico, ma è meraviglioso in quanto nelle rocce e nei giacimenti di sale si può leggere la storia di questo luogo. In tre milioni di anni ha infatti cambiato aspetto più volte, il bacino si è abbassato, i laghi sono evaporati, le montagne si sono deformate.
In futuro si prospetta che continuerà a cambiare in quanto la forza di erosione taglierà le vecchie formazioni rocciose, se pur lentamente, e rimodellerà quindi la superficie del terreno.

8
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: America  Caldo  


Licenza foto #1 : Roney Lemoine - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala