Perché si dice Levante e Ponente?
Ti trovi in » Geografia » Significati

Con i termini Levante e Ponente si fa riferimento a due dei principali venti che soffiano in Italia, ma essi sono sinonimi, rispettivamente, di est ed ovest. Per quanto riguarda la scelta del nome dei venti è ricaduta su questi proprio per la loro provenienza. Ma qual’è il motivo per il quale Levante indica l'est e Ponente l'ovest?

Per avere quest'informazione bisogna addentrarci nell'etimologia dei termini. Levante deriva da "levare", è infatti il suo participio presente, e va inteso nell'accezione di "salire" e non "togliere". Siamo soliti fare riferimento al levare del Sole o della Luna per dire che stanno sorgendo. Ecco che Levante ha preso il significato di Oriente, dove sorge il Sole.

Per quanto riguarda Ponente, anche questa parola deriva da un verbo e ne rappresenta il participio presente. In questo caso si tratta dell'antico verbo "ponere", oggi "porre". In epoca medioevale tale verbo aveva il significato di "tramontare", ecco che dato che il Sole tramonta ad ovest è stato scelto Ponente come nome di riferimento.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Significati  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook