Può nevicare in un deserto di sabbia?
Ti trovi in » Geografia » Neve

Un'immagine della neve sul Sahara Una foto della neve sul deserto arabico
Il deserto è presente sia nelle regioni temperate, sia in quelle caratterizzate da alte pressioni tropicali, quindi con la stessa parola, “deserto” appunto, si connotano due tipologie di territorio differenti. Infatti i deserti freddi sono solitamente caratterizzati da ghiacciai e quelli caldi invece possono essere sabbiosi, rocciosi o ciottolosi; va da sé quindi che nel primo tipo di deserto, è normale che nevichi.

Un fatto insolito è invece la neve nei deserti caldi, nei deserti di sabbia come quello del Sahara, che è il più grande del mondo, ma si tratta tuttavia di un evento verificabile, che ha avuto luogo più spesso di quanto si possa immaginare.
Nel corso del tempo è successo proprio nel Sahara, ma anche nell'Arabia Saudita o in Cile, che dei fiocchi di neve si depositassero tra le dune di sabbia regalando delle distese bianche e marroni. In queste zone la neve non ha mai attecchito molto e il grandioso spettacolo è durato solo qualche ora, fino a quando le temperature non si sono rialzate.

Il motivo infatti che porta a nevicare anche nei deserti di sabbia è proprio la temperatura che scende sotto zero.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Neve  Deserti  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook