Qual è il monte più alto del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Monti

Monastero di Rongbuk, ai piedi del monte Everest
Con i suoi 8.848 metri di altitudine sul livello del mare, il monte Everest non solo è la vetta più alta del continente asiatico, ma di tutto il mondo. Esso fa parte del “tetto del mondo”, vale a dire della catena dell'Himalaya, così chiamata per il fatto che è formata da vette molto alte; basti pensare infatti che tra i suoi 2.400 km di lunghezza spiccano 14 vette di più di 8.000 metri di altezza e molte altre di 7.000 e 6.000 metri, dimensioni ben superiori al monte più alto d'Europa, il monte Bianco.

Il monte più alto del monte si trova quindi al confine tra Cina e Nepal e si compone di tre pareti; ha infatti una forma piramidale e due delle tre pareti affacciano in Cina precisamente sul ghiacciaio Rongbuk e sul ghiacciaio Kangshung e una si affaccia sul ghiacciaio Khumbu, che si trova invece in territorio nepalese.

Edmund Hillary e Tenzing Norgay furono i primi scalatori a raggiungere la vetta del monte Everest, che conquistarono nel 1953
Il nome ufficiale della vetta è Chomolungma, parola che in tibetano significa “madre dell'universo”; la denominazione Everest è arrivata nel 1865 per volontà dell'allora governatore generale dell'India, Andrew Waugh, di origini e nazionalità inglese, per onorare il servizio svolto da Sir George Everest come responsabile dei geografi britannici in India.

La prima scalata certa ed ufficiale del monte Everest risale al 1953, a raggiungere la vetta furono Edmund Hillary e Tenzing Norgay, due scalatori di nazionalità neozelandese e nepalese. Prima di allora erano state fatte altre esplorazioni, ma con conseguenze talvolta drammatiche. Nel corso del tempo infatti oltre 200 persone hanno perso la vita nel tentativo di scalare il monte più alto del mondo.
Per quanto riguarda l'Italia la prima spedizione sull'Everest fu compiuta nel 1973 e fu guidata dall'alpinista Guido Monzino.

5
71%
2
29%
Condividi su Facebook
Tag: Monti  


Licenza foto #1 : Ilkerender – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 Monastero di Rongbuk, ai piedi del ...: Goran Hoglund - CC BY 2.0 foto modificata







Come realizzare segnalibri di carta per bambini?











Perché Los Angeles si chiama così?








Quali sono i cani non adatti ai bambini?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti