Qual è l'isola più grande del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Isole

La Groenlandia è formata prevalentemente da ghiacciai
La regina delle isole è la Groenlandia che con i suoi 2.130.800 km² è considerata l'isola più grande del mondo. Essa si trova nel continente americano, tra il Canada, l'Islanda, l'Artide e il Mar Glaciale Artico, ma appartiene al Regno Unito di Danimarca. Infatti il sovrano della Danimarca rappresenta il capo di Stato della Groenlandia, la quale tuttavia ha una certa autonomia decisionale e per esempio, al contrario della Danimarca, non fa parte dell'Unione Europea.

La Groenlandia si caratterizza per un clima polare e per questo non è tanto gettonata come meta turistica e vi sono altresì pochi abitanti, infatti un altro record della Groenlandia è quello di essere lo Stato meno densamente popolato.

Dato che abbiamo parlato di Stato, è doveroso aprire una parentesi per fare una distinzione in termini geografici. L'Australia, così come la Groenlandia e tutte le altre isole, è circondata dalle acque per la sua interezza ma non viene considerata un'isola, bensì un continente. Il fatto di possedere una propria placca tettonica e di avere piante ed animali che vivono solo in Australia, rendono questo luogo un continente. Quindi, nonostante la superficie della terra dei canguri superi i 7 milioni di km² il titolo di isola più grande del mondo è e rimane della Groenlandia.

5
71%
2
29%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Isole  


Licenza foto #1 La Groenlandia è formata ...: Greenland Travel – CC BY 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 : Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook