Come realizzare un portaocchiali in feltro per la festa dei nonni?
Ti trovi in » Hobby » Feste

La festa dei nonni si avvicina e sicuramente un piccolo pensiero da parte dei nipoti sarebbe senz'altro gradito.
Che ne dite quindi di optare per un regalo originale, fatto a mano senza spendere una fortuna? Potreste realizzare una cornice in decoupage, oppure per un simpatico portaocchiali, che può andar bene sia per il nonno che per la nonna. Di seguito una guida che vi permetterà di crearlo e personalizzarlo a piacimento.

1) Acquistare della stoffa in feltro, chiamata anche lana cotta, scegliendo colori da abbinare tra loro. Procurarsi inoltre fili colorati in feltro o lana e un ago per feltro o comunque un ago con cruna abbastanza grande.

2) Disegnare su un foglio di carta un tracciato come quello visibile in foto, delle dimensioni preferite. Generalmente è sufficiente un rettangolo che misura complessivamente tra i 20x36 cm e i 26x40 cm. In questo modo la custodia per occhiali verrebbe a misurare tra i 10x18 cm e i 13x20 cm.
3) Appoggiare il foglio sulla stoffa e ritagliarla seguendo il tracciato. Per facilitare l'operazione è possibile segnare il perimetro del foglio anche sulla stoffa, utilizzando un gesso da sarti.

4) Piegare quindi la stoffa a metà, in verticale.

5) A questo punto occorre utilizzare ago e filo per realizzare una cucitura grossolana sul lato verticale e sulla base, lasciando aperto il lato con l'angolo arrotondato. Far passare il filo tra le due parti di stoffa per unirle, ripetendo l'operazione lungo tutto il bordo, fissare infine il filo con un nodo.

6) Per personalizzare il portaocchiali è possibile arricchirlo con piccoli disegni, ritagliando il feltro nella forma preferita. Un cuore o un fiore ad esempio saranno ideali per la custodia della nonna, mentre un uccellino o dei simpatici baffi saranno perfetti per quella del nonno.

7) Una volta scelto l'elemento decorativo occorre fissarlo con un punto o una cucitura uguale a quella realizzata nel punto 5.

8) Per abbellire ulteriormente il portaocchiali si può ritagliare una piccola parte di stoffa che vada a ricoprire l'apertura, da fissare quindi con ago e filo. All'estremità opposta creare un'apposita asola necessaria per far entrare il bottone, che andrà cucito in corrispondenza, sulla custodia. E' importante che il buco su cui andrà a combaciare il bottone sia piccolo, altrimenti c'è il rischio che il bottone possa fuoriuscire facilmente.

4
67%
2
33%
Condividi su Facebook
Tag: Feste  Cucito  


Licenza foto #1 : Shrie Bradford Spangler - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook