Qual è la città più piccola del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Citta

La città più piccola del mondo è Hum e si trova in terra croata, precisamente in Istria. Si tratta di una cittadina dalle dimensioni veramente ridotte, si pensi che la sua estensione non supera i 50 mq² e in tutto il paese vi sono solo due strade!
Hum, il cui rispettivo nome italiano è Colmo, è un gioiellino di città interamente circondato da mura, a cui si accede da esclusivamente oltrepassando un massiccio portone di bronzo con tanto di battenti.

Situata a 350 metri di altezza dal livello del mare, Hum è una valle senza tempo, sembra infatti che qui il tempo vi sia fermato. Tutto è rimasto come ai tempi del regno Franco, nel IX secolo quando su volontà del conte Ulrico I venne fatto costruire il castello di Hum e il borgo a fianco, che consta ancora oggi di tre file di case in pietra.
Qualsiasi cosa a Colmo fa fare un tuffo nel passato, soprattutto le due chiese romaniche, quella di San Gerolamo e quella di San Giacomo.

Essendo Hum la città più piccola del mondo, va da sé che è anche una di quelle meno abitate. Vi risiedono infatti poco più di 15 persone, tutte molto cordiali nei confronti dei turisti incuriositi che decidono di fare visita a questa incantevole città monumento.

11
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Citta  Europa  


Licenza foto #1 : Pavlo Boyko – CC BY-SA 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 : Mario Fajt – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook