Quali sono i soprannomi delle città italiane?
Ti trovi in » Geografia » Città

Città eterna, La Dotta, La Serenissima etc..

Città eterna, La Dotta, La Serenissima etc..

Spesso nelle riviste, in TV e soprattutto nei discorsi tra le persone, si fa riferimento a nomi alternativi delle città italiane (o appellativi), una sorta di soprannome che nasce spesso all'interno delle città stesse, in riferimento alla sua cultura, storia o altre caratteristiche tipiche.
Ecco dunque gli appellativi o soprannomi più comuni delle città italiane, con tanto di spiegazione dettagliata delle origini.

Roma: Città eterna, Caput mundi
Roma è una delle città più antiche e prestigiose del mondo e da qui deriva l'appellativo “città eterna. La chiamano anche “caput mundi”, ovvero “centro/capitale del mondo” perché nell’epoca romana era il punto più significativo del mondo allora conosciuto, al proposito non possiamo che ricordare il famoso detto “Tutte le strade portano a Roma”, riferito sempre alla Roma imperiale.

Genova: La Superba
Nel periodo delle città marinare, Genova è stata la più grande città marittima d’Europa prospera e fiera. La sua potenza economica e commerciale era tale che la città veniva chiamata “la Superba”.

Milano: Città meneghina, città Ambrosiana
Milano è conosciuta anche come “città Ambrosiana” perché il santo patrono della città e Sant’Ambrogio, l'appellativo “città meneghina” si deve invece a Meneghino, la maschera della Commedia dell’Arte tipica della città.

Venezia: La Serenissima, La Dominante
La città di Venezia è stata una delle Repubbliche più ricche della costa Adriatica, da questo ruolo nasce il soprannome 'La Dominante'. La Serenissima invece anche dal fatto che il Doge veniva anche chiamato 'serenissimo'.

Bologna: La Dotta, La Grassa, La Rossa
A Bologna è stata fondata l’Università più antica d’Europa, tanto da guadagnarsi l'appellativo “La Dotta”; la cucina bolognese è una delle cucine più famose e amate in Italia e nel mondo, da qui proviene l'appellativo “La Grassa”.
“La Rossa”, contrariamente al credo comune, deriva dal colore rosso e rossastro dei tanti palazzi e edifici della città.

Torino: Città magica
Dicono che Torino è uno dei vertici del triangolo della cosiddetta magia bianca. assieme alle città di Praga e Lione, da ciò deriva l’appellativo di città magica.

Firenze: Atene d'Italia, Culla del Rinascimento
Il soprannome trae origine dal medioevo, dove Firenze è stata un importante centro artistico, culturale, politico e commerciale soprattutto nel periodo rinascimentale. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana

Catania: Milano del Sud
Lo sviluppo economico raggiunto della città negli anni sessanta, ha fatto sì che Catania venisse definita la “Milano del Sud”.

Palermo: Conca d'Oro
Il nome si riferisce alla bellissima terra tra le montagne, ricoperta da preziosi alberi di agrumi (arance, limoni ecc.) che sono il vero simbolo di questa isola.

Napoli: La città delle 500 cupole
Napoli è la città più ricca al mondo di chiese, conventi ed edifici di culto. Per questa caratteristica nel XVIII secolo gli fu attribuito l’appellativo di “città dalle 500 cupole”.

Ferrara: Città delle biciclette, città Estense
La bicicletta e molto popolare ed usata ella città, per questo la chiamano spesso “città delle biciclette”, mentre l'appellativo di “città Estense” nasce dai conti d’Este che nel medioevo governavano Ferrara, insieme ad altre città emiliane.

Catanzaro: Città tra i due mari, Città dei tre colli
Il capoluogo regionale della Calabria ha questo soprannome per la sua collocazione geografica tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, l'appellativo “Città dei tre colli” viene dato perché situata sui colli di San Trifone (San Rocco), del Vescovato (Piazza Duomo) e del Castello (San Giovanni).

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Città  Italia  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook